Coronavirus Covid-19: Caritas Roma, tablet e connessioni a internet per gli studenti romani

Per cento bambini e adolescenti romani maggiormente a rischio di isolamento un tablet e una connessione a internet per continuare il loro percorso di studi. È l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma in collaborazione con Amazon Italia e Master Card Europa. La prolungata chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19 ha portato alla diffusione dell’e-learning, con la necessità da parte degli studenti di utilizzare dispositivi elettronici che consentano loro di partecipare alle lezioni online. Dalle richieste giunte ai Centri di ascolto delle parrocchie romane – attualmente sono 127 quelli attivi per la distribuzione straordinaria di generi alimentari – è emersa la necessità per molte famiglie, in particolare di quelle con più figli adolescenti, oltre che di generi alimentari, anche di dispositivi che consentano il collegamento. Altre famiglie, pur avendo a disposizione telefoni o computer, necessitano invece di una connessione a internet stabile e veloce.
Secondo alcune stime diffuse dai sindacati degli insegnanti, nelle scuole medie inferiori romane sono esclusi dalla didattica online circa il 30% degli studenti. Una misura che è la quasi totalità nel caso dei ragazzi rom e dei minori che vivono in istituti.
Amazon ha messo a disposizione 100 tablet Fire hd 8, dispositivi che si prestano all’e-learning sia per i bambini delle scuole primarie che per gli adolescenti. Master Card Europa garantirà l’acquisto di cento abbonamenti attraverso Sim card con operatori di telefonia mobile, attive fino alla conclusione dell’emergenza. I dispositivi sono stati consegnati da ieri. “Si tratta di un primo intervento di emergenza che si affianca alla distribuzione di alimenti – ha detto don Benoni Ambarus, direttore della Caritas romana – a cui seguirà, nelle prossime settimane, un vasto programma di aiuti per quelle famiglie che sono escluse dalle misure messe in campo dalle istituzioni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo