Settimana Santa: Perugia, un sussidio per vivere il Triduo pasquale in famiglia

Gli Uffici diocesani catechistico, liturgico e per la pastorale familiare di Perugia-Città della Pieve hanno curato per tutte le famiglie della comunità diocesana e non solo, su indicazione dell’arcivescovo, il card. Gualtiero Bassetti, il sussidio per vivere il Triduo pasquale della Settimana Santa 2020 nel tempo del “Coronavirus”.
Sono 35 le pagine, con la presentazione del card. Bassetti e la premessa della “liturgia in famiglia” in seguito alle restrizioni imposte dalle misure di contenimento dei contagi di Covid-19. Un aiuto per tutte le famiglie che a casa vogliono vivere il “centro della nostra fede e della nostra vita cristiana”, scrive il cardinale nella presentazione. “Questo Sussidio – spiega don Calogero Di Leo, direttore dell’Ufficio diocesano catechistico – è uno strumento che ha visto la luce per rispondere a due importanti esigenze, conseguenza dalla presa di coscienza di non poter celebrare quest’anno in modo tradizionale la Settimana Santa. Da un lato, come afferma il nostro cardinale nella sua prefazione, ‘poter cogliere, anche in circostanze come questa, una grande opportunità: riscoprire la dimensione del ‘ministero battesimale’ e della famiglia quale ‘chiesa domestica’, cioè luogo dove fare esperienza della tenerezza di Dio’; dall’altro, ‘far sentire la vicinanza ed essere con ciascuno di voi in comunione di preghiera'”.
Alcuni sacerdoti, che vivono in Grecia, Olanda e Russia, dopo averlo visto pubblicato sul sito dell’Ufficio catechistico, hanno riferito che utilizzeranno il testo anche nelle loro diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo