Coronavirus Covid-19: Mattarella, “pensiero grato e riconoscente” per infermieri, medici e ricercatori che lavorano “allo stremo delle forze per salvare vite”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

La 70ª Giornata mondiale della salute, che ricorre oggi, “è dedicata agli infermieri e alle ostetriche. Le vicende drammatiche di questi giorni hanno mostrato di quanta generosità, professionalità, dedizione sono capaci gli operatori sanitari”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 70° anniversario della Giornata mondiale della salute.
“Il nostro pensiero grato e riconoscente – prosegue il Capo dello Stato – va alle infermiere e agli infermieri in prima linea e, con loro, a tutti i medici degli ospedali e dei servizi territoriali, agli assistenti, ai ricercatori, a quanti operano nei servizi ausiliari: li abbiamo visti lavorare fino allo stremo delle forze per salvare vite umane e molti di loro hanno pagato con la vita il servizio prestato ai malati”.
Per Mattarella, “i Servizi sanitari nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute”. “Ma le strutture da sole – osserva il presidente della Repubblica – non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo