Coronavirus Covid-19: Casellati, “nostro Servizio sanitario tra i migliori al mondo”. “In ospedali e laboratori lavoro fondamentale da valorizzare e tutelare”

(Foto: Senato della Repubblica)

“La Giornata mondiale della salute quest’anno vede l’intera comunità mondiale impegnata ad affrontare la più grave pandemia della storia moderna. Un’emergenza senza precedenti che ha messo in evidenza non solo l’importanza della cooperazione sanitaria su scala globale, ma anche la capacità di risposta dei sistemi di assistenza dei singoli Stati. L’Italia sta dimostrando di poter disporre di un Servizio sanitario tra i migliori al mondo, la cui universalità è la migliore prova che la salute è considerata dal nostro Paese un bene essenziale e primario”. Lo ha dichiarato il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Casellati, in occasione del 70° anniversario della Giornata mondiale della salute.
Per la seconda carica dello Stato, “il cuore, il coraggio e l’incredibile generosità dimostrati in queste drammatiche giornate dalle infermiere, dagli infermieri, dalle ostetriche, cui la giornata è dedicata, perché la loro costante e affettuosa vicinanza al malato, sono la più bella dimostrazione dell’incredibile forza che l’Italia è in grado di esprimere nei momenti di maggiore difficoltà”. “Donne e uomini – l’omaggio di Casellati – in prima linea nei nostri reparti ospedalieri, nei laboratori di ricerca e in ogni presidio medico, per aiutare, sostenere e confortare, con professionalità e competenza chi soffre ed ha bisogno di cure e assistenza”. “Un lavoro fondamentale e una preziosa risorsa per tutto il nostro sistema sanitario che, proprio alla luce di questa drammatica esperienza, abbiamo il dovere di valorizzare, tutelare e premiare anche con atti concreti e non solo a parole”, ha concluso il presidente del Senato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo