Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Azzolina (ministro), troppi rischi, scuola chiusa fino a settembre? Economia: Covid fa crollare il mercato dell’auto

Coronavirus/Sanità: da Roche test sierologico anti-Covid forse disponibile agli inizi di maggio

Roche ha messo a punto un test sierologico per individuare la presenza di anticorpi contro il coronavirus nei pazienti esposti al contagio da Covid-19. La casa farmaceutica svizzera, si legge in una nota rilanciata questa mattina dall’Ansa, punta a rendere il test disponibile agli “inizi di maggio” nella Ue e “sta attivamente lavorando” con la Fsa americana “per un’autorizzazione d’emergenza”. L’individuazione di anticorpi “è centrale per aiutare a identificare persone che sono state colpite dal virus, specialmente quelle che possono essere state infettate ma non manifestano sintomi”. Inoltre “il test può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio, come i lavoratori sanitari, i fornitori di prodotti alimentari che possono aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire o ritornare al lavoro”. “Il test di Roche può essere prodotto rapidamente in grande quantità e reso ampiamente disponibile nel mondo”, ha commentato Thomas Schinecker, ceo di Roche Diagnostics.

Coronavirus/Italia: Azzolina (ministro Istruzione), “troppi rischi, a scuola non si torna”. Il governo deciderà a giorni

A scuola non si torna perché ci sono ancora troppi rischi. È la posizione della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in un’intervista rilasciata al Corriere della sera in cui fa presente che si “allontana sempre di più la possibilità di riaprire a maggio” e che “il governo prenderà a giorni una decisione”. La ministra sottolinea che anche se ci sarà per tutti la promozione, le pagelle saranno “vere”, con i 4 e i 5. E per le famiglie ci sarà un aiuto con “un’estensione del congedo parentale e del bonus baby-sitter”. Per la Maturità “sarebbe auspicabile” l’esame a scuola.

Coronavirus/Cina: Wuhan, numeri in aumento. 50mila contagi, quasi 4mila morti. Dubbi sui dati ufficiali

La città di Wuhan, epicentro del Covid-19, ha rivisto a sorpresa i numeri di contagi e decessi aumentandoli, rispettivamente, di 325 unità a 50.333 e di 1.290 unità a 3.869 totali. Il quartier generale municipale impegnato nella prevenzione e controllo del virus ha spiegato in una nota, secondo i media locali, che la “revisione è conforme a leggi e regolamenti, e al principio di essere responsabili verso la storia, le persone e i defunti”. La mossa è destinata a dare altro slancio alle polemiche sull’affidabilità dei dati forniti.

Coronavirus/Stati Uniti: Trump, riapertura in tre fasi per l’economia nazionale. Ma decidono i governatori

Apertura a fasi, per l’esattezza tre, per l’economia americana: è ora di “farla ripartire”. Donald Trump presenta il suo piano per riaprire l’America. “Tre fasi, un passo dopo l’altro non tutti insieme”, spiega Trump ribadendo – secondo quanto riporta l’Ansa – che gli Stati Uniti hanno “superato il picco” del coronavirus. A decidere i tempi della riapertura saranno i governatori dei singoli Stati, ha spiegato il presidente precisando che il governo federale provvederà l’assistenza necessaria. Trump ha invitato quindi gli Stati a lavorare insieme.

Coronavirus/Economia: crolla il mercato dell’auto in Europa, vendite dimezzate. Per Fca -74%

La pandemia mostra pesanti effetti sul mercato europeo dell’auto. A marzo in Europa occidentale (Ue+Efta+Regno Unito) le immatricolazioni sono state 853.077 contro 1.771.030 dello stesso mese del 2019. Il calo – secondo i dati diffusi dall’Acea, associazione dei costruttori europei – in valore assoluto è di 917.953 autovetture, mentre la contrazione percentuale è stata del 51,8%. Nel trimestre le auto complessivamente vendute sono 3.054.7093, il 26,3% in meno dello stesso periodo dell’anno scorso. Il gruppo Fca ha immatricolato a marzo nei mercati dell’Unione europea, dell’Efta e nel Regno Unito 27.326 auto, il 74,4% in meno dello stesso mese del 2019.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo