Vescovi Toscana: approvato il progetto formativo unitario per i seminari. Attesa per la pubblicazione della nuova traduzione del Messale Romano

La Conferenza episcopale della Toscana ha approvato il progetto formativo unitario per i seminari della Regione che “offre alcune linee educative condivise rispondendo alla volontà dei vescovi di dare una impostazione unitaria a livello regionale alla formazione dei futuri sacerdoti, prevedendo anche alcuni momenti condivisi”. Ne dà notizia oggi la Conferenza episcopale toscana in una nota nella quale vengono comunicati gli esiti della riunione svoltasi lunedì 23 marzo, per la prima volta, in videoconferenza per limitare gli spostamenti e contribuire al contenimento del contagio.
“Le diocesi toscane – prosegue la nota – attendono la pubblicazione della nuova traduzione italiana del Messale Romano, per individuare le forme di consegna ai preti e al popolo e di approfondimento dei suoi contenuti, per trarne occasione di una maggiore consapevolezza e conoscenza della centralità della celebrazione eucaristica nella vita della Chiesa e del cristiano”.
La Conferenza episcopale toscana ha nominato Maria Chiara Pallanti, dell’arcidiocesi di Firenze, nuovo direttore della Commissione regionale per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. Sarà coadiuvata da don Gianfranco Pottighe, dell’arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, e da Claudia Del Rosso, dell’arcidiocesi di Lucca.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori