Coronavirus Covid-19: America Latina, moltissime adesioni all’invito del Papa per la recita del Padre Nostro

Moltissime le adesioni, in America Latina, all’invito del Papa che chiede di pregare il Padre Nostro oggi alle ore 12. A questo invito si aggiunge quello rivolto dal Consiglio episcopale latinoamericano di consacrare l’America Latina alla Nostra Signora di Guadalupe, di fronte al diffondersi della pandemia provocata dal Covid-19.
La Conferenza episcopale argentina invita a recitare il Padre Nostro alle 8 del mattino (cioè a mezzogiorno, ora di Roma) e a far suonare le campane alle 12 (ora locale), “per far sentire la vicinanza della Chiesa alle persone che vivono sole”. La Conferenza episcopale cilena (Cech), in una nota diffusa ieri, annuncia che anche in Cile alle 12 si pregherà il Padre Nostro e che venerdì la preghiera del Papa sarà seguita in diretta sui siti internet e sui canali social della Cech. In Brasile si uniranno alla preghiera molte arcidiocesi e diocesi. La Conferenza episcopale paraguagia invita a recitare il Padre Nostro alle 7 del mattino, mentre alle 15.30, in collegamento con Fatima, ci sarà la preghiera di consacrazione al Sacro Cuore e a Nostra Signora di Guadalupe.
Dalla Colombia il segretario generale della Conferenza episcopale (Cec), mons. Elkin Fernando Álvarez Botero, afferma: “Desidero che accettiamo” l’invito del Papa a pregare e “ci prepariamo ad unirci a lui nei momenti di preghiera che ci offre”. La Chiesa colombiana pregherà insieme al Papa alle 6 del mattino (quando in Italia sarà mezzogiorno) e tornerà a pregare il Padre Nostro alle 12 (ora locale).
La Conferenza episcopale boliviana propone alle 7 (ore 12 in Italia) la recita del Padre Nostro; alle 12 e alle 19 la recita del Rosario e la preghiera di consacrazione alla Signora di Guadalupe. La Conferenza episcopale peruviana invita alla preghiera del Padre Nostro in contemporanea al Papa, alle 6 del mattino, con diretta televisiva dal Vaticano su sito della Cep. Il medesimo invito arriva dalla Conferenza episcopale ecuadoriana (alle 5 del mattino alle Galapagos, alle 6 nel resto del Paese).
La preghiera del Papa sarà trasmessa e condivisa alle 5 del mattino a Città del Messico, attraverso i canali della testata arcidiocesana “Desde la fe”, mentre la Conferenza episcopale messicana invita a unirsi al Papa alle ore 12 locali. Dal Nicaragua il card. Leopoldo Brenes, attraverso un video ha anch’egli esortato ad aggiungersi alla preghiera del Papa. La Conferenza episcopale della Repubblica dominicana pregherà il Padre Nostro alle ore 12 locali e farà precedere la preghiera da un invito che giungerà attraverso il suono delle campane. In Costa Rica la Conferenza episcopale invita a unirsi in preghiera con il Papa alle 5 del mattino e a ripetere la preghiera, che sarà trasmessa dal santuario di Fatima, in Portogallo, alle 12.30.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori