Ecumenismo: Pftim sez. San Tommaso, ripartono “i lunedì di Capodimonte”. Incontri on line dal 9 novembre. “Vivere il Vangelo in tempo di pandemia”

Prende avvio lunedì 9 novembre, a partire dalle 16.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli, il ciclo d’incontri di formazione ecumenica “I lunedì di Capodimonte per l’unità dei cristiani. Chiese e comunità cristiane al servizio del Vangelo per il bene del mondo”. L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale delle Chiese cristiane della Campania (Crccc) con il supporto della stessa Facoltà teologica, la collaborazione del Centro studi francescani per il dialogo interreligioso e le culture e il patrocinio della Conferenza episcopale campana. “Nata tre anni fa – chiarisce un comunicato – per essere un laboratorio di dialogo e di unità, attraverso dibattiti, approfondimenti, lezioni frontali e seminari di ricerca, nella prospettiva della testimonianza comune, la rassegna ‘I lunedì di Capodimonte’ torna quest’anno con un nuovo e ricco programma formativo, incentrato sull’ annuncio e la testimonianza della Parola, e nella nuova forma del webinar (seminario di formazione sul web) sia nel rispetto della normativa per il contrasto alla diffusione del coronavirus sia per raggiungere la vasta platea di addetti ai lavori, docenti e fedeli di ogni confessione che, da ogni parte d’Italia, ha chiesto di poter seguire gli incontri attraverso i social”.
“Anche in tempo di pandemia e di confinamento – ha dichiarato il presidente del Crccc, padre Edoardo Scognamiglio – siamo chiamati ad annunciare la bellezza del Vangelo e a dare speranza al mondo. Proprio per questo l’attenzione alla Parola vissuta e predicata sarà al centro della nuova edizione del nostro percorso formativo ecumenico”. Il primo incontro in calendario vedrà un dibattito a 3 voci (una cattolica, una ortodossa e una protestante) sul tema “Vivere il Vangelo in tempo di pandemia: l’esperienza della nostra comunità”, nel quale saranno impegnati monsignor Francesco Marino (vescovo di Nola), l’archimandrita Nathanael Felesakis (Chiesa ortodossa) e la pastora Kirsten Thiele (Chiesa luterana). La partecipazione ai lunedì di Capodimonte, aperta a tutti e gratuita, è valida ai fini dell’aggiornamento professionale di tutto il personale docente della scuola italiana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori