A Sua immagine: nella puntata di domani viaggio nella grande bellezza di Roma. Domani speciale su santa Teresa di Lisieux

Un viaggio nella bellezza attraverso diverse sfaccettature, tra arte, fede, danza e vedute bellissime della Città Eterna in una carrellata di alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro tour estivo. A Sua immagine in onda oggi, dalle 16, su Rai Uno, porta i telespettatori sull’Aventino a Roma dove sarà presentato il Giardino della Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta, le basiliche di Sant’Alessio e quella di Santa Sabina con la loro storia di spiritualità per concludere la passeggiata all’Accademia Nazionale di Danza. Ospite della puntata don Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Università della diocesi di Roma. A seguir,e torna il consueto appuntamento con Le Ragioni della speranza e don Maurizio Patriciello. Per commentare il Vangelo di questa domenica, il parroco di Caivano sarà in un borgo dell’Irpinia, a San Lucia di Serino, in provincia di Avellino, nei luoghi dove visse con la famiglia e i fratelli Giuseppe Moscati, il santo medico. Viaggio nella chiesa madre, dove è sepolto il padre di Moscati per suo volere, la casa paterna, comprata dalla nobile famiglia Moscati già nel 1600 e infine nel monastero delle clarisse, dove San Giuseppe Moscati andava ogni mattina prima di iniziare la sua giornata e dove recitava il santo rosario accompagnato dal suono delle campane.
Questa domenica si festeggia santa Teresa di Lisieux, una delle quattro donne proclamate Dottore della Chiesa. Il 2023 è un anno dedicato in modo particolare a questa straordinaria santa. In occasione del 150° anniversario della sua nascita, il 2 gennaio del 1873, l’Unesco ha deciso di inserirla nella lista delle 60 personalità di grande rilievo per tutta l’umanità. La vicenda umana e spirituale di Teresa di Lisieux è una delle più incredibili della storia della Chiesa. Religiosa, mistica, Dottore della Chiesa (senza aver ricevuto una particolare istruzione), patrona delle Missioni (senza essere mai uscita dal proprio convento), patrona di Francia insieme a Giovanna d’Arco. La sua vita è durata appena 24 anni ma è stata capace di illuminare il mondo. In studio, dalle 10.30, con Lorena Bianchetti per raccontare questa affascinante figura di donna forte e fragile allo stesso tempo, suor Cristiana Dobner, priora del monastero Santa Maria del Monte Carmelo – Barzio (Lecco), e Raffaella Perin, storica del cristianesimo e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Come ogni domenica alle 10,55, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla cattedrale di Brindisi per la regia di Gianni Epifani e il commento di Orazio Coclite. Dalle 12, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa