Diocesi: Oristano, domani in visita a Cabras mons. Kerekes, vescovo titolare di Tharros. Messa con gli arcivescovi Carboni e Kovacs (Alba Iulia)

Domani, domenica 23 luglio, sarà in visita a Cabras mons. László Kerekes, vescovo ausiliare di Alba Iulia (Romania), nonché titolare di Tharros. “Si tratta di un evento molto importante – sottolineano dal Consiglio pastorale di Cabras – non solo per la nostra comunità, ma anche per l’arcidiocesi di Oristano. Una Chiesa e una comunità che trovano a Tharros le loro radici e la loro forza: secondo gli storici, infatti, Tharros fu il primo luogo in cui giunse e si affermò, nel territorio di Cabras e in questa parte della Sardegna, la fede cristiana, e l’antica città fu sede arcivescovile fino al 1070, quando fu abbandonata e poi traslata a Oristano. Dopo novecento anni, però, nel 1970, il titolo vacante di vescovo dell’antica diocesi venne nuovamente assegnato dalla Santa Sede, e la presenza di un vescovo titolare testimonia non solo il grande prestigio di cui si gode ancora oggi, ma anche il legame profondo tra la fede, l’antica Tharros e tutta l’arcidiocesi”.
Mons. Kerekes, che proprio domani compirà 55 anni, presiederà alle 19 la celebrazione eucaristica nella piazza antistante la chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis: oltre a tutta la comunità cristiana di Cabras saranno presenti l’arcivescovo di Oristano, mons. Roberto Carboni, l’arcivescovo di Alba Iulia, mons. Gergely Kovacs, il parroco di Cabras, mons. Giuseppe Sanna, p. Luigi Tiana, abate di San Pietro di Sorres, e altri sacerdoti rumeni e dell’arcidiocesi sarda.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa