Persone con disabilità: Padova, domani al Centro universitario un incontro con suor Veronica Donatello sulle “intelligenze diverse”

“Intelligenze diverse” è il tema del terzo appuntamento, domani, del ciclo dei “martedì culturali –#tuesday for future, promosso dal Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il tema delle intelligenze. Ospite dell’incontro – alle ore 18.30 al Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova – suor Veronica Donatello, religiosa delle francescane alcantarine, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana, docente all’Università Pontificia Salesiana e alla Pontificia Università Urbaniana; studiosa e docente di Lingua dei segni nella religione cattolica, islamica ed ebraica; autrice di libri e di contributi su riviste scientifiche sul tema della disabilità e dell’inclusione.
“Spesso – si legge nella presentazione dell’incontro – le persone con disabilità vengono considerate incapaci di sviluppare un’intelligenza pensata dentro ai canoni tradizionali. Ma forse, proprio per questo motivo, facciamo fatica ad accorgerci che esse hanno un altro tipo di intelligenza, un altro tipo di interazione con la realtà che a noi sfugge e che per certi versi può superare la nostra”. Di qui alcuni degli interrogativi che guideranno l’appuntamento: “Qual è l’intelligenza delle persone disabili? Quali sono le interazioni che una persona disabile mette in atto? Come l’intelligenza di un disabile può sviluppare la nostra intelligenza?”. L’ incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina You Tube del Centro universitario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa