Cinema: Golden Globe 2024, le nomination. L’Italia c’è con “Io Capitano”. In testa i film di Nolan, Scorsese e Gerwig

(Credits foto Greta De Lazzaris)

Annunciate le candidature per l’81ª edizione dei Golden Globe, premi per il cinema e la televisione che verranno assegnati a Los Angeles il prossimo 7 gennaio 2024. L’Italia c’è con “Io Capitano” di Matteo Garrone, film incoronato con il Leone d’argento a Venezia80 e che ora in gara per il titolo di miglior film non in lingua inglese ai Golden Globe, notoriamente anticamera dei premi Oscar. A contendersi il riconoscimento anche “Anatomy of a Fall” (Francia, Palma d’oro a Cannes76), “Foglie al vento” (Finlandia), “La società della neve” (Spagna), “Past Lives” (Usa) e “The Zone of Interest” (Regno Unito, Usa).
Per il miglior regista, in lizza: Greta Gerwig con “Barbie”, Bradley Cooper con “Maestro”, il Leone d’oro di Venezia80 Yorgos Lanthimos per “Poor Things”, Christopher Nolan per “Oppenheimer” e Martin Scorsese con “Killers of the Flower Moon”.
Distinguendo i Golden Globe (a differenza degli Academy Awards) tra genere drammatico e commedia-musical, ecco i titoli che correranno per il miglior film drama: “Oppenheimer”, “Anatomy of a Fall”, “Past Lives”, “Killers of the Flower Moon”, “The Zone of Interest” e “Maestro”. Categoria commedia e musical: “Barbie”, “Poor Things”, “The Holdovers”, “American Fiction”, “May December” e “Air”.
Le migliori sceneggiature: “Barbie” firmata da Greta Gerwig e Noah Baumbach, “Poor Things” di Tony McNamara, “Oppenheimer” di Christopher Nolan, “Killers of the Flower Moon” di Eric Roth e Martin Scorsese, “Past Lives” di Celine Song e “Anatomy of a Fall” di Justine Triet e Arthur Harari.
Ancora, ecco i candidati per il miglior interprete maschile categoria drama: Andrew Scott (“All of Us Strangers”), Barry Keoghan (“Saltburn”), Bradley Cooper (“Maestro”), Cillian Murphy (“Oppenheimer”), Colman Domingo (“Rustin”) e Leonardo DiCaprio (“Killers of the Flower”). Miglior interprete femminile: Carey Mulligan (“Maestro”), Greta Lee (“Past Lives”), Lily Gladstone (“Killers of the Flower Moon”), Sandra Hüller (“Anatomy of a Fall”), Annette Bening (“Nyad”) e Cailee Spaeny (“Priscilla”).
Categoria comedy e musical. In gara: Paul Giamatti (“The Holdovers”), Joaquin Phoenix (“Beau Is Afraid”), Timothée Chalamet (“Wonka”), Nicolas Cage (“Dream Scenario”), Matt Damon (“Air”) e Jeffrey Wright (“American Fiction”). Per le interpreti: Margot Robbie (“Barbie”), Emma Stone (“Poor Things”), Jennifer Lawrence (“No Hard Feelings”), Fantasia Barrino (“The Color Purple”), Natalie Portman (“May December”) e Alma Pöysti (“Foglie al vento”).
Infine, per la statuetta di miglior film d’animazione: “Wish”, “Elemental”, “Il ragazzo e l’airone”, “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, “Suzume” e “The Super Mario Bros. Movie”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa