Avvento: mons. Palumbo (Trivento), “in cammino, con fiducia e masticando speranza, facendo della carità il nostro pane quotidiano”

“Con Maria, ci rimettiamo gioiosi in cammino verso un altro Natale, con nuovi passi e nuove prospettive”. Lo scrive mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, nella lettera pastorale per l’Avvento 2023 “Per fortuna che viene il Signore”. “In cammino, con fiducia e masticando speranza, facendo della carità il nostro pane quotidiano, da spezzare e condividere con gli altri. Sì. In tutta sincerità, sentendo il nostro cuore pesante, sentiamo che abbiamo bisogno ancora di camminare, di tempo per restituire il debito al Signore; la meta è ancora lontana e Betlemme è solo una tappa del cammino verso l’Avvento glorioso. Immersi nella lunga trafila della storia, attendiamo e siamo invitati a rallegrarci perché il Signore è vicino, nello spazio e nel tempo. Per fortuna che c’è il Signore!”, evidenzia il presule.
“Egli è venuto, viene, verrà. Coniugando i verbi in questo modo impariamo a ricordare (rimettere nel cuore) il Signore Gesù, nato dalla Vergine Maria, a farne memoria, ad accoglierLo e sempre e di nuovo ad aspettarLo, pur nelle nebbie, nelle fatiche, nei tradimenti, nelle delusioni, nelle sere delle nostre solitudini (diverse costruite da noi stessi) e nel gelo dei multiformi inverni dello spirito e della storia del mondo”, conclude il vescovo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa