Alzheimer: Fatebenefratelli Brescia, stasera l’evento “Caregiver’s Christmas”

Come si vive l’Alzheimer a Natale? Con il sorriso, la ricerca, l’informazione, che aiuta ad affrontare un percorso complesso. All’Irccs Fatebenefratelli di Brescia si fa ricerca ma anche cultura dell’accompagnamento nella malattia ed è per questo che il Natale del caregiver quest’anno sarà allietato dalla poesia di Alberto Zacchi, che precederà gli interventi di Renzo Baldo (direttore generale Irccs), Giuliano Binetti (neurologo Irccs) Cristina Bonomini (psicologa Irccs) e Orazio Zanetti (geriatra Irccs). Sara un momento di condivisione a tutti coloro che assistono un familiare affetto da demenza anche al di fuori dei percorsi proposti in Istituto.
Alle ore 20,30 di oggi, lunedì 11 dicembre, presso il Teatro dell’Oratorio Sant’Angela Merici di San Polo a Brescia, per l’evento “Caregiver’s Christmas”, Alberto Zacchi, poeta e scrittore bresciano, proporrà un monologo in dialetto tratto dal suo libro di poesie “Dóe”. L’autore, accompagnato dal gruppo musicale “In-fusione”, aiuterà a “entrare nell’occhio” della persona affetta da demenza d’Alzheimer in modo ironico e drammatico. Vedere le cose dalla prospettiva del paziente è un tema centrale nei percorsi psico-educativi e formativi che si svolgono nel nostro Istituto, poiché aiuta i familiari a capire ed aiutare il paziente, rendendoli più abili nel gestire le problematiche e resilienti nei confronti del carico dell’assistenza.
Aprirà la serata scientifica il direttore generale dell’Irccs Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Renzo Baldo, e interverranno Giuliano Binetti, neurologo, Cristina Bonomini, psicoterapeuta, e Orazio Zanetti, geriatra. Sarà inoltre allestito un angolo informativo presso il quale sarà possibile richiedere informazioni sui nostri percorsi e, infine, sarà gentilmente offerto un rinfresco dalla Gelateria “Prima o poi” di Brescia per lo scambio degli auguri natalizi.
L’accesso al teatro è garantito a tutti, è facilmente raggiungibile con la metro, fermata “San Polo”, e dispone di un ampio parcheggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa