Diocesi: Siena, mercoledì mons. Parmeggiani (Tivoli e Palestrina) presiederà la messa per la festa di Santa Lucia. Verranno ricordate le vittime dell’incendio dell’ospedale

Le celebrazioni di Santa Lucia aprono ogni anno il Natale senese con la loro tradizionale e colorata festa. La fiera nel Pian dei Mantellini, oltre ai prodotti tipici delle feste e le immancabili campanine in terracotta coi colori delle Contrade, dà la possibilità anche ad associazioni di volontariato di poter raccogliere sostegno alla loro attività. Mercoledì 13 dicembre, viene spiegato in una nota, le celebrazioni liturgiche avranno luogo nella chiesa dei Santi Niccolò e Lucia, a cura dell’omonima Confraternita, e saranno presiedute dai sacerdoti della città.
La solennità si chiuderà alle 18.30, con la messa solenne presieduta da mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e di Palestrina, alla presenza del cardinale arcivescovo Augusto Paolo Lojudice. Durante tale celebrazione verrà fatta una preghiera speciale per le vittime dell’incendio dell’ospedale di Tivoli.
Il triduo in preparazione iniziato ieri, domenica 10 dicembre, con la messa delle 10, proseguirà oggi e domani con la preghiera del Rosario (ore 17.30) e la messa (ore 18).
Il giorno della festa inizierà con la messa di apertura delle celebrazioni al mattino alle 7. Seguiranno le messe alle 10, alle 11.30 e alle 16.30. Durante tutto il tempo fuori dalle celebrazioni eucaristiche sarà possibile ricevere la tradizionale benedizione agli occhi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa