This content is available in English

Parlamento Ue: Jina Mahsa Amini e “Donna, vita, libertà” riceveranno il premio Sacharov. Dibattito sulla situazione a Gaza

Settimana intensa fra Strasburgo e Bruxelles. Nella città francese da oggi a giovedì si svolge la plenaria dell’Europarlamento. Nella capitale belga è in agenda, il 14 e 15 dicembre, il Consiglio europeo, ovvero il summit dei 27 capi di Stato e di governo Ue. Momento forte della settimana all’Assemblea sarà domani: alle 11.30 la presidente Roberta Metsola assegnerà il Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero a Jina Mahsa Amini e al movimento “Donna, vita, libertà” in Iran.
Jina Mahsa Amini era una donna curda iraniana di 22 anni, morta nel settembre 2022, a seguito di abusi fisici ricevuti per mano dei servizi di sicurezza iraniani durante la sua detenzione. La sua morte ha scatenato enormi proteste a guida femminile in Iran contro la legge sull’hijab e altre leggi discriminatorie. Come si è saputo in questi giorni, ai parenti della donna è stato vietato di lasciare l’Iran per recarsi a ritirare il premio.
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, intitolato alla memoria e in onore del fisico e dissidente politico sovietico Andrei Sacharov, viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per onorare le persone e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali.
Sempre domani, nel pomeriggio, gli eurodeputati valuteranno gli ultimi sviluppi della guerra nella Striscia di Gaza in un dibattito con il capo della politica estera dell’Ue, Josep Borrell.
Mercoledì mattina, il giorno prima del Consiglio europeo, i deputati presenteranno le loro richieste e aspettative in un dibattito con il Consiglio e la Commissione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa