Disabilità: Treviso, in serata proiezione di “Dipinto di blu” con la partecipazione di Morgante (Tv2000)

Dopo essere stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia e in una proiezione nazionale a Roma, nella serata di oggi, lunedì 11 dicembre, il docufilm di Tv2000 “Dipinto di blu” sarà presentato a Treviso, al cinema Edera. Sarà Vincenzo Morgante, direttore dell’emittente televisiva della Cei, a presentare, alle 19.30, il docufilm, in un appuntamento promosso dall’Azione Cattolica di Treviso, con il suo Gruppo diocesano di sensibilizzazione per l’inclusione delle persone con disabilità (“Per tutti persone”) e dall’Ufficio diocesano di Pastorale famigliare.
Prodotto dalla stessa Tv2000, che lo ha tramesso domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, “Dipinto di Blu” di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi, narra la storia di un gruppo di persone con disabilità, che viaggiano, insieme ad altri turisti, su una nave da crociera sul Mediterraneo: insieme alle loro famiglie, terapisti ed educatori, sfidano “il mare” dei pregiudizi e le barriere architettoniche.
“La disabilità in tv è spesso raccontata come dolore e come bisogno – spiega il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante –, ma manca il racconto della realtà. In questo documentario abbiamo volto lo sguardo a un gruppo speciale di persone e a una vacanza in crociera che per molti di loro ha assunto un significato importante. Basta vedere i loro occhi intrisi di gioia e i volti dei famigliari e accompagnatori. In questo tempo scandito quotidianamente dai bollettini di guerra, abbiamo voluto con forza lanciare un messaggio, una testimonianza di vita e di pari opportunità concreta”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa