Diocesi: Massa Carrara-Pontremoli, domani ordinazione episcopale e insediamento del nuovo vescovo Vaccari

Domenica 22 maggio, a Massa, in piazza Aranci ospiterà l’ordinazione episcopale con l’inizio del ministero pastorale di mons. Mario Vaccari, appartenente all’Ordine dei frati minori, nominato da Papa Francesco alla guida della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli lo scorso 24 febbraio.
Una giornata di festa per la comunità che accoglie il suo nuovo pastore in una piazza, per quella “Chiesa in uscita” così tanto invocata da Papa Francesco. La giornata per il vescovo eletto inizierà con il pranzo, condiviso assieme agli ospiti della mensa Caritas di Bassagrande a Marina di Carrara. Si comincia poi alle 15 a Massa dove è previsto in piazza Garibaldi l’incontro del vescovo eletto con i ragazzi e giovani: un momento curato dalla Pastorale giovanile e dall’Ufficio catechesi. Successivamente un corteo accompagnerà mons. Vaccari in piazza Aranci; per le 16 è previsto l’arrivo del vescovo eletto ed il saluto ufficiale alle autorità e alla città. A seguire l’inizio della solenne celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico della diocesi apuana. Insieme a lui saranno vescovi conconsacranti Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, e Rodolfo Cetoloni (ofm), vescovo emerito di Grosseto: previsti anche numerosi vescovi e cardinali, sacerdoti e diaconi. Ha confermato la propria presenza il card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza episcopale toscana.
L’accesso alla piazza sarà contingentato, per cui sarà permesso solo a coloro che disporranno di un pass su invito o su prenotazione a partire dalle 15. Al termine della celebrazione mons. Vaccari saluterà i fedeli in cattedrale e successivamente quelli intervenuti in Piazza Aranci. In duomo è prevista la presenza di maxischermo per seguire la celebrazione che sarà comunque trasmessa dall’emittente televisiva Tele Liguria Sud, canale 172, e simultaneamente in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori