Denatalità: Forum famiglie Calabria, concluso il progetto “Comunichiamo” per combattere la “desertificazione” dei piccoli Comuni

Invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni – Intergenerazionalità: questo l’obiettivo del progetto “Comunichiamo”, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri con Ente capofila il Forum nazionale delle associazioni familiari. Il progetto, che ha avuto come coordinatore per la Calabria Onofrio Casuscelli, si è concluso con il convegno : “Sperimentiamo la ‘Silver Economy'”, promosso dal Forum in collaborazione con Istat e Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, e tenutosi alla presenza di Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat; Tiziana Zannini, direttrice generale Ufficio Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio, Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum, Emma Ciccarelli, vicepresidente. La crisi della natalità “sta favorendo giocoforza i processi di desertificazione in essere nei piccoli comuni, dove riuscire a conservare e accrescere il patrimonio demografico e il coinvolgimento sociale dei giovani e’ vitale per preservarne l’esistenza”. Per questo, spiega un comunicato, dal convegno è emersa l’urgenza di “politiche serie e strutturate per rendere appetibile la permanenza de giovani nei medesimi territori e rilanciare la natalità in tutto il Paese”.
Il progetto, avviato un anno fa in cinque comuni in Italia ha avuto per la Calabria il Comune di Sant’Onofrio (Vibo Valentia) e ha visto coinvolte diverse associazioni. ”Sono molto soddisfatto dei risultati del progetto – ha commentato il coordinatore per la Calabria Casuscelli –: abbiamo consolidato percorsi importanti e c’è stato un reale protagonismo del mondo associativo con la nascita anche di associazioni, quali l’ammodernamento della biblioteca, la ripresa di percorsi storico culturali quali il cippo della via Popilia e l’attualizzazione di personaggi che hanno dato lustro a Sant’Onofrio, come Pasquale Marcello, e lo sport come attività che integra le diverse generazioni”. Il presidente del Forum famiglie Calabria Claudio Venditti ha dichiarato che il progetto proseguirà con focus specifici di approfondimento per consolidare le indicazioni e i risultati ottenuti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa