Formazione: diocesi Assisi, al via la scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo”

“Stato, mercato e società civile. La Lezione di Giuseppe Toniolo”. È il tema della prima lezione della prossima edizione della Scuola socio-politica diocesana “Giuseppe Toniolo” che verrà inaugurata sabato 22 gennaio, alle 16, in modalità streaming. La lezione sarà aperta dall’introduzione del vescovo mons. Domenico Sorrentino. Seguirà la relazione dall’economista e accademico italiano Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali.
Il ciclo di lezioni proseguirà il 2 febbraio, alle 19, con un incontro dal titolo “I cambiamenti nel mondo del lavoro tra transizione digitale ed ecologica” e sarà tenuta da Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl. Il 9 febbraio, alle 19, verrà trattato il tema “Italia domani – Piano nazionale di ripartenza e resilienza”. Il 9 marzo, alle 19, don Alessandro Picchiarelli, direttore dell’Ufficio catechistico e responsabile della pastorale vocazionale della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, approfondirà il tema “Digital divide e nuove discriminazioni”.
Il 21 marzo (ore 19) il tema: “Pnrr e crescita economica” sarà trattato da Carlo Cottarelli, economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano. Il 6 aprile 2022 (ore 19) la lezione sarà tenuta da Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan. Il 22 aprile alle 19 “Un Welfare moderno, inclusivo e sostenibile” sarà affrontato da Pasquale Tricarico, presidente dell’Inps. L’edizione si chiuderà a maggio con un incontro dal titolo: “Dieci anni di scuola di formazione socio politica Giuseppe Toniolo per stimolare la società a ripensarsi a partire dagli ultimi”.
Vista la situazione epidemiologica, l’avvio di questa edizione sarà in modalità online. Successivamente, se le condizioni lo permetteranno, si tornerà alle lezioni in presenza nella sede della Scuola, l’Istituto Serafico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia