Coronavirus Covid-19: Green pass, con l’App VerificaC19 si accerta l’autenticità della certificazione verde

(Foto: ANSA/SIR)

“I titolari o i gestori di servizi e attività per cui è previsto l’accesso con obbligo di Certificazione verde Covid-19 sono tenuti a verificare la documentazione con l’App VerificaC19 attiva già da fine giugno”. Lo ricorda una nota diffusa oggi dal Ministero della Salute.
“L’App VerificaC19 accerta l’autenticità della certificazione verde e verifica che l’intestatario abbia i requisiti necessari. È completamente gratuita e scaricabile sui dispositivi mobili dall’Apple Store, dal Google Play Store e da Huawei AppGallery. La verifica delle certificazioni può avvenire anche senza connessione Internet – chiarisce la nota -. L’App VerificaC19 può essere utilizzata da tutti in modo semplice attraverso lo smartphone per verificare la validità Certificazione verde Covid-19 richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in ‘zona rossa’ o ‘zona arancione’”.
Dal 6 agosto serve, inoltre, per accedere a “ristorazione al tavolo al chiuso; piscine, palestre e centri benessere al chiuso; spettacoli, eventi e competizioni sportive; musei, istituti e luoghi di cultura; fiere e sagre, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali e ricreativi; sale da gioco, casinò; per partecipare a concorsi pubblici”.
VerificaC19 è realizzata grazie al supporto tecnologico di Sogei, con Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, in collaborazione con la Struttura commissariale per l’emergenza Covid-19.
Ai verificatori basta inquadrare il QR Code della Certificazione verde Covid-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, e accertarsi della validità e dei dati identificativi.
“L’App – precisa la nota – è conforme alla versione europea e riduce il numero di dati visualizzabili dall’operatore per minimizzare le informazioni trattate. A tutela della privacy dei cittadini, i dati personali del titolare della certificazione non vengono infatti memorizzati dall’App sul dispositivo del verificatore”.
Nei prossimi aggiornamenti della App VerificaC19 sarà inoltre indicata la validità della Certificazione verde Covid-19 per viaggiare in Europa.
Info: https://www.dgc.gov.it/web/app.html.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa