Diocesi: mons. Battaglia (Napoli), “urgente concretizzare il Patto educativo per la città. I giovani protagonisti del cambiamento”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Ora ancor di più avverto l’urgenza di concretizzare al più presto il Patto educativo per la città e per questo ho convocato il prossimo mercoledì 13 ottobre i diversi esponenti della società civile, del Terzo settore e del mondo ecclesiale con cui sto lavorando a questa iniziativa che vuole rimettere al centro, partendo dai più piccoli e dalle loro famiglie, la questione educativa, puntando sulla prevenzione e scommettendo sulle nuove generazioni!”. Lo afferma oggi l’arcivescovo di Napoli, mons. Mimmo Battaglia, per il quale “i ragazzi e i giovani di Napoli non possono essere destinatari passivi di un cambiamento ma devono divenirne i protagonisti: giovedì 14 ottobre sarò a Ponticelli, in uno dei quartieri più feriti dall’escalation camorristica, insieme con una rappresentanza dei giovani dell’arcidiocesi per incontrare i ragazzi e i giovani del decanato, in un momento di reciproco ascolto, confronto, condivisione”.
L’arcivescovo conclude: “Stanno uccidendo Napoli, noi non possiamo stare a guardare dalla finestra: ognuno si senta interpellato dal grido della città, ognuno dia il proprio contributo alla vita della comunità, ognuno sia per le nuove generazioni un segno di resurrezione, camminando insieme al fiume di vita e di speranza che non ha mai smesso di attraversare Napoli e la cui pacifica esondazione potrebbe lavare il sangue versato e fecondare nuove primavere sociali!”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia