Giorno della Memoria: al Parlamento europeo brani musicali tradizionali yiddish e preghiera per le vittime dell’Olocausto

Il Parlamento europeo celebra oggi, con una “cerimonia virtuale”, la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto, 76 anni dopo la liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz (27 gennaio 1945). La cerimonia si apre alle 10.00 con un discorso del presidente del Parlamento europeo David Sassoli e un’esibizione di brani musicali tradizionali yiddish di Gilles Sadowsky (clarinetto) e Hanna Bardos (voce). Seguiranno discorsi a distanza del presidente della Conferenza dei rabbini europei, rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt e di Gyula Sárközi, ballerino, coreografo e rappresentante della comunità rom. La commemorazione si concluderà con un minuto di silenzio in onore delle vittime dell’Olocausto e la preghiera El Maleh Rahamim, recitata da Israel Muller, capo cantore della grande sinagoga d’Europa a Bruxelles.
Qui la diretta della cerimonia: https://multimedia.europarl.europa.eu/en/international-holocaust-commemoration-day_20210127-1000-SPECIAL-CEREMONY_vd.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo