Coronavirus Covid-19: Franceschini (min. Cultura), “ipotesi riapertura musei dal 18 gennaio in zona gialla e nei giorni feriali”

“Nel Dpcm che chiuderemo nella giornata di oggi proporrò che sia introdotta la riapertura dei musei e delle mostre nelle zone gialle almeno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì”. È l’ipotesi avanzata dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, intervenendo questa mattina al convegno “More museum. Il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamento e nuovi scenari” organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al Museo Novecento.
Il governo, spiega una nota del ministero, sta valutando la possibilità di riaprire i musei e le mostre dal 18 gennaio nelle regioni “gialle” e durante i giorni feriali. “Naturalmente – ha spiegato Franceschini – tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza, come quest’estate, con gli obblighi di indossare le mascherine, mantenere il distanziamento, il contingentamento e con prenotazioni e bigliettazione elettronica per evitare le file”. “È un primo passo, un piccolo passo verso la ripartenza”, ha concluso il ministro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia