Solidarietà: Apg23, al via il contest per artisti e illustratori per realizzare tovagliette all’americana all’insegna di “sharing humanity”

La Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), che da oltre 50 anni è al fianco degli ultimi della società con atti concreti e incisivi di condivisione, oggi rivolge un appello ad artisti e illustratori per la realizzazione di quattro serie di tovagliette “all’americana”, un oggetto tipico della vita di tutti i giorni, che però sappia “parlare” della differenza che si può fare con un gesto di condivisione. Le tovagliette, infatti, rappresenteranno la tela degli artisti: starà al loro estro trasformarle nel segno di quei valori che la Apg23 racchiude nel concetto di “sharing humanity”, un approccio alla società in grado di andare oltre il profitto per mettere al centro le persone e i legami autentici. “Mai come in questi giorni segnati anche dall’emergenza Covid – spiegano i responsabili dell’Apg23 – abbiamo visto quanto possa essere prezioso l’aiuto che ci possiamo dare reciprocamente e quanto invece sia doloroso restare separati gli uni dagli altri, senza poter condividere nulla. Per questo, attraverso un’immagine su una tovaglietta, vogliamo racchiudere una riflessione, un’idea, un pensiero che ci ricordi di ciò che le persone possono fare insieme”.
La call è rivolta ad artisti e illustratori di AI-Associazione autori di immagini e darà il via a un contest in cui verranno selezionati i quattro vincitori; i lavori dovranno essere inviati entro il 16 luglio. Le tovagliette si potranno ricevere durante l’evento di piazza “Un Pasto al giorno”, in programma il 26 e il 27 settembre in 1000 piazze italiane, o richiedere on line a fronte di una donazione il cui ricavato andrà a sostenere l’impegno quotidiano della Comunità attraverso mense per i poveri, aiuti a famiglie in difficoltà, centri nutrizionali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori