Diocesi: Siracusa, domani esposizione del simulacro di santa Lucia nella cattedrale

Esposizione straordinaria del simulacro di santa Lucia nella cattedrale di Siracusa, domani, domenica 12 luglio. L’emergenza sanitaria per il Covid-19 non ha permesso lo svolgimento della festa del “Patrocinio” così come da programma. Quindi, la deputazione ha disposto linee guida e un piano di evacuazione, nel rispetto delle normative, per consentire ai fedeli di pregare davanti al simulacro della patrona. I cancelli della cattedrale saranno aperti alle 7.45. Previste tre messe: alle 8, alle 11.30 e alle 19. Durante lo svolgimento delle funzioni religiose non sarà consentita la visita al simulacro.
Nel rispetto delle normative Covid-19 la capienza della cattedrale è di 100 persone. I fedeli saranno disposti in fila, distanziati, attraverso un percorso delimitato, e potranno stazionare in piedi al massimo due persone all’interno della cappella in cui si trova il simulacro per il tempo necessario per una preghiera. Verranno utilizzate per l’ingresso e per l’uscita le attuali vie per la visita dei turisti. All’ingresso e all’uscita si troverà materiale igienizzante e i fedeli dovranno indossare la mascherina all’interno della cattedrale. Saranno presenti i volontari per verificare l’osservanza delle disposizioni.
La chiusura della nicchia avverrà dopo la messa delle 19 senza la presenza di fedeli, ma sarà visibile, come l’apertura, in streaming sulla pagina Facebook della deputazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori