Coronavirus Covid-19: Caritas Cagliari, concluso servizio in Fiera per aiutare 3mila famiglie. Chi è in difficoltà sarà preso in carico dal Centro di via Po

Terminato ieri il servizio presso il Centro temporaneo di distribuzione viveri allestito dalla Caritas diocesana di Cagliari nella Fiera campionaria della città durante l’emergenza Covid-19. Dal 7 aprile al 30 giugno sono stati aiutati 3.127 nuclei familiari, per un totale di 22.265 persone; 6.186 le spese consegnate, di cui il 76,8% (4.748) a domicilio, in tutto il territorio della diocesi e della città metropolitana.
Un servizio attivato in sinergia con Istituzioni governative, Enti locali, Camera di commercio ed Ente Fiera “per venire incontro alle persone che si sono trovate in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria, in attesa della cassa integrazione o degli altri sostegni da parte del Governo”, spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai. Un’iniziativa all’insegna della “concretezza della carità e del servizio ai poveri” richiamate da Papa Francesco lunedì scorso, durante la messa e la benedizione dei palli per i nuovi arcivescovi metropoliti, nella solennità dei Santi apostoli Pietro e Paolo. Il direttore ringrazia i 120 volontari impegnati nel servizio e i donatori: supermercati, aziende, privati, singoli cittadini, oltre alla Regione e alla Fondazione Banco di Sardegna per il sostegno offerto attraverso il progetto Alimentis.
Lo stesso arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, durante la fase più critica dell’emergenza, aveva ringraziato gli operatori della carità e i numerosi donatori. La Caritas ricorda inoltre il supporto fornito alle parrocchie che hanno così potuto prendere in carico, a loro volta, le famiglie bisognose, e l’ascolto, telefonico e a domicilio.
Delle oltre tremila famiglie aiutate, circa un migliaio quelle che nell’ultimo mese hanno continuato a trovarsi in una situazione di bisogno e a rivolgersi al servizio Caritas per la spesa alimentare. Ora saranno prese in carico dal Centro diocesano di assistenza di via Po (tel. 070252023) – che già aiuta 1.500 famiglie – dove potranno presentarsi dalle 8.30 alle 12 nei seguenti giorni del mese di luglio e secondo la seguente suddivisione: mercoledì 8 e venerdì 10 famiglie con cognomi dalla lettera A alla lettera D; mercoledì 15 e venerdì 17 famiglie con cognomi dalla lettera E alla lettera MA; mercoledì 22 e venerdì 24 famiglie con cognomi dalla lettera MB alla lettera PO; lunedì 27 e mercoledì 29 famiglie con cognomi dalla lettera PR alla lettera Z.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori