Coronavirus Covid-19: Asd Frascati Scacchi e Csi, al via un “Centro estivo on line” per bambini e ragazzi

Piccoli scacchisti crescono all’insegna del divertimento, del sano agonismo e con tanta voglia di stare insieme anche nei giorni della pandemia da Coronavirus. A fare la prima mossa l’Asd Frascati Scacchi e il Centro sportivo italiano che dal 15 al 28 giugno promuovono il “Centro estivo scacchi on line”. Sport, tradizione e nuove tecnologie insieme per far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza unica nel suo genere che fa respirare anche le famiglie dopo i mesi di chiusura per via dell’emergenza sanitaria.
“Il centro estivo scacchi on line prevede due intense ed inconsuete settimane di attività scacchistiche – spiega Carla Mircoli, educatrice e istruttrice di scacchi che ha ideato l’originale centro estivo –. Alle lezioni teoriche, alle analisi di partite storiche, ai test, agli esercizi e ai tornei si alterneranno laboratori creativi molto particolari. I bambini seguiranno le lezioni dei più innovativi istruttori italiani ed agli scacchi si affiancheranno una serie di attività molto speciali ed interessanti”.
Il “Centro estivo scacchi on line” è rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni e tra le tante attività prevede enigmistica, coding, steam, racconti, libri e film a tema scacchistico, ma anche “scacco al bullo”, un’iniziativa che si inserisce in un percorso che l’Asd Frascati Scacchi ormai da anni ha intrapreso nelle scuole e in ambito associativo. Ma non finisce qui: il centro estivo scacchi on line si concluderà con la recita finale, sempre on line dei bambini, e la gita virtuale al Museo degli scacchi, con partenza da Frascati e arrivo a Mazara del Vallo, in Sicilia, sede del museo. “Sarà un’esperienza coinvolgente e immersiva che farà vivere attraverso le piattaforme multimediali la storia di questo originale museo scacchistico, ma anche scoprire le bellezze di una città, Mazara del Vallo, da sempre luogo multiculturale e crocevia di popoli e culture diverse – aggiunge Mircoli –. Andare, seppur virtualmente a Mazara del Vallo, significa anche riscoprire attraverso il gioco degli scacchi la bellezza dello stare insieme e perché no lanciare anche un messaggio di pace da quel Mediterraneo da dove è arrivato il gioco degli scacchi”.
Ad accogliere ed arricchire questa iniziativa un altro istruttore Rosario Lucio Ragonese che, in tempo di pandemia, ha organizzato, sempre con il Centro sportivo italiano, il “1° Gran Torneo di scacchi on line” a cui hanno partecipato ben 540 giocatori da tutto il mondo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia