Spiritualità: Antoniano Bologna, sabato diretta streaming con Coro e card. Zuppi per festeggiare il santo da Padova

Un pomeriggio all’insegna della fede, della musica e dell’allegria per festeggiare Sant’Antonio tutti insieme, anche se ancora a distanza. Le tradizionali celebrazioni del 13 giugno dell’Antoniano di Bologna quest’anno si spostano on line, con una diretta streaming che vedrà la partecipazione del direttore dell’Antoniano, fr. Giampaolo Cavalli, dei bimbi del Coro dell’Antoniano con la loro direttrice Sabrina Simoni e di due ospiti speciali: il cardinale di Bologna Matteo Zuppi e Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione Luciano Pavarotti.
“In questi mesi di emergenza Coronavirus non ci siamo mai fermati – spiega fr. Giampaolo Cavalli – e, nel pieno rispetto delle disposizioni indicate dalle istituzioni, siamo rimasti sempre accanto agli ospiti della nostra mensa francescana, ai più fragili e a tutti i bambini costretti a stare a casa a causa del lockdown. Oggi, finalmente, iniziamo a recuperare un po’ di serenità e gioia, anche se mantenendo sempre tutte le cautele indispensabili per superare questo momento così difficile. Speriamo che questa giornata possa infondere speranza e che sia l’inizio di un graduale ritorno alla normalità”.
La diretta streaming è in programma sabato 13 giugno a partire dalle ore 16 e verrà trasmessa sui canali social e sul sito internet dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro. Previsti momenti di riflessione e preghiera, ma anche attimi di spensieratezza e allegria dedicati soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie.
Il pomeriggio si aprirà con un momento molto emozionante: i bambini del Coro dell’Antoniano e la direttrice Sabrina Simoni si ritroveranno tutti insieme, per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria, per condividere parole, musica ed emozioni. Nel corso dell’incontro sarà impartita la “Benedizione dei bambini”, tradizionale appuntamento delle celebrazioni per Sant’Antonio. Alle 17 verrà, poi, trasmessa una conversazione sul tema sul tema “Sappiamo riconoscere un miracolo?” tra il direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli, il card. Zuppi e la presidente della Fondazione Luciano Pavarotti. Si parlerà del significato della parola “miracolo” in questo momento così difficile e della nostra capacità di accogliere le cose meravigliose che ci accadono nella quotidianità. Alle 18 tornerà protagonista il Coro dell’Antoniano con il momento “Zecchino d’Oro Baby Dance”: i bambini del Coro dell’Antoniano faranno festa ballando i grandi successi dello Zecchino d’Oro in un gioco musicale a cui potranno unirsi, da casa, grandi e piccini. Il pomeriggio si concluderà con la trasmissione in diretta della santa messa della solennità di Sant’Antonio dalla basilica di Sant’Antonio di Bologna.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo

Informativa sulla Privacy