Coronavirus Covid-19: nasce una collaborazione tra i Csv di Napoli e Molise per raccontare il volontariato nel Sud Italia

L’emergenza apre opportunità nuove, come nuove collaborazioni: così è stato per i Centri di servizio per il volontariato del Molise e dell’area metropolitana di Napoli. Le due realtà hanno siglato un’intesa, attraverso una serie di incontri rigorosamente svolti in videoconferenza, finalizzata allo scambio di esperienze e ad avviare un percorso che costruisca ulteriori sbocchi per rendere sempre più “professionali” e presenti nel tessuto sociale gli enti del non profit.
Il progetto parte da una collaborazione riguardante il periodico “Comunicare il sociale”, la rivista creata dal Centro di servizio partenopeo dieci anni fa. Il Csv Molise avrà a disposizione una pagina al mese per raccontare storie di solidarietà e illustrare buone pratiche di volontariato, ma potrà diffondere i propri contenuti anche sul web. “Comunicare il sociale”, infatti, è un mensile cartaceo ma anche una testata giornalistica on line. Il tutto compone quel “giornale dei volontari” che viene distribuito, nella sua versione cartacea, in oltre 3mila copie in tutta la Campania.
“Con questa operazione diamo inizio a un progetto destinato a crescere nel tempo e che ha come obiettivo quello di accendere i riflettori sul volontariato del Sud Italia – afferma Nicola Caprio, presidente del Csv Napoli – che, in questo periodo di emergenza sanitaria, ha dimostrato capacità di inventiva, spirito di organizzazione, generosità e passione. Racconteremo storie ed esperienze di persone che, come ha avuto modo di dire il nostro presidente Sergio Mattarella, sono fonte irrinunciabile di umanità”.
“Sarà una collaborazione proficua – le parole di Gian Franco Massaro, presidente del Csv Molise –. Noi vogliamo crescere sempre di più e confrontarci con un Csv importante, che opera in un’area così vasta e che ha una grande esperienza ce lo consentirà sicuramente”.
Il Csv Molise offrirà altrettanto spazio sul proprio sito web a informazioni e racconti provenienti dal Csv Napoli, sempre nell’ottica dell’interscambio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo