Sud Africa: Oblati di Maria Immacolata, ucciso il missionario padre Hollanders, probabilmente in una rapina

“Gli Oblati dell’Omisa (Oblati di Maria Immacolata in Sudafrica) sono devastati dalla morte di padre Jozef (Jef) Hollanders, ucciso in una rapina nella parrocchia di Bodibe, vicino a Mahikeng, nella provincia nord-occidentale del Sud Africa, domenica notte 12 gennaio”: lo riferisce l’Agenzia Fides, che ha ricevuto un comunicato dell’Omisa. “Il suo corpo è stato scoperto lunedì pomeriggio da un parrocchiano. La polizia è impegnata a fondo nell’indagare sul suo omicidio”, prosegue il comunicato.
“Siamo profondamente colpiti da quello che è successo. Padre Jef è stato trovato legato mani e piedi e con una corda intorno al collo. Una morte terribile per qualcuno che ha dedicato tutta la sua vita alla sua missione “, afferma padre Daniël Coryn, superiore provinciale dei Missionari Oblati di Maria, da Blanden in Belgio. Secondo mons. Victor Phalana di Klerksdorp, vescovo di Bodibe, il missionario probabilmente è morto a causa di un infarto o di uno strangolamento.
Non si esclude che padre Hollanders sia stato vittima di un tentativo di rapina, ma, secondo mons. Phalana, i rapinatori erano male informati: “Tutti sanno che non aveva soldi. Ha servito una comunità povera. Ha usato ogni centesimo che abbia mai posseduto per il suo popolo. Ha dato via tutto quello che aveva”. Il vescovo sottolinea come la comunità ecclesiale sia stata colpita duramente. Padre Hollanders era “pieno di entusiasmo, vita e dedizione” e parlava fluentemente afrikaans e tswana, una lingua bantu diffusa in Sudafrica e Botswana. “Faceva parte della vita delle persone”.
Padre Hollanders era nato in Belgio il 4 marzo 1937. Ha emesso i primi voti come oblato l’8 settembre 1958 ed è stato ordinato sacerdote il 26 dicembre 1963. È arrivato in Sudafrica il 31 gennaio 1965.
“Per 55 anni è stato un missionario dedicato e fedele nell’area di lingua Tswana, ora Provincia del Nord Ovest del Sudafrica”, sottolinea il comunicato. “Gli piaceva creare nuove comunità cristiane, che sono diventate parrocchie o stazioni parrocchiali in quella che è diventata la diocesi di Klerksdorp”.
“Ci è stato ricordato che Gesù è morto per mano di altri e abbiamo immaginato che anche padre Jef avrebbe detto: ‘Perdonali, perché non sanno quello che fanno'”, conclude il comunicato dell’Omisa. Il funerale di padre Hollanders si terrà mercoledì 22 gennaio, alle ore 10, nella cattedrale di Klerksdorp.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo