Nasce a Verona la Fondazione Cer.S.I.Ei.: una Comunità energetica rinnovabile che rappresenta anche un nuovo patto territoriale tra Chiesa, opere sociali, famiglie, imprese e comunità locali. L’obiettivo è di trasformare la transizione energetica in uno strumento di inclusione sociale, tutela delle persone vulnerabili e cura del creato. Presidente di Cer.S.I.Ei. è mons. Osvaldo Checchini e i fondatori sono la diocesi di Verona, l’Istituto per il sostentamento del clero di Verona, Caritas veronese, Fondazione Gobetti Ets, Fondazione Casa San Giuseppe Ets, Fondazione Poverette Casa di Nazareth, Fondazione Pia Opera Ciccarelli Ets, Fondazione Piccola Fraternità Lessinia Ets, Fondazione Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera Ets, Fondazione Edulife Ets. La Fondazione è il frutto di oltre due anni di studio e analisi incrociate sviluppate all’interno del network etico di Adoa (Associazione diocesana opere assistenziali della diocesi di Verona) con la collaborazione di Magis Energia, Chiesa di Verona e Caritas diocesana. La Fondazione è un modello territoriale replicabile, capace di essere adottato da altre Chiese locali italiane. L’idea a lungo termine è quella di costruire una rete interdiocesana coordinata in cui condividere strumenti, investimenti, competenze e buone pratiche, e sviluppare un progetto nazionale di ecologia integrale, autonomia energetica e attenzione alle vulnerabilità.