La Fondazione Santi Medici “Cosma e Damiano” – Fondo Solidarietà Antiusura Onlus della diocesi di Locri-Gerace potenzierà le proprie attività di prevenzione e sostegno rivolte a famiglie, lavoratori e piccoli imprenditori che vivono situazioni di difficoltà economica o rischio usura. Il rafforzamento delle iniziative – spiega la diocesi – si inserisce nella linea pastorale promossa da mons. Francesco Oliva, amministratore apostolico della diocesi, che ha più volte richiamato l’urgenza di “stare accanto a chi vive il peso del debito e della fragilità sociale”, sostenendo con convinzione l’opera della Fondazione e incoraggiandone lo sviluppo. Guidata dalla presidente Mariantonietta Pelle, la Fondazione rappresenta da anni “un presidio unico nel territorio provinciale, impegnato nel contrasto all’usura attraverso: ascolto riservato, consulenza legale e finanziaria gratuita, accesso al credito legale tramite fondi di garanzia, educazione finanziaria, campagne di sensibilizzazione e percorsi formativi”. Grazie alle convenzioni con istituti bancari, la Fondazione consente a persone sovraindebitate di accedere a prestiti regolari, prevenendo il ricorso agli usurai. “Il nostro impegno – afferma la Fondazione – è restituire dignità e speranza a chi vive un momento di fragilità. L’usura non è solo un reato: è una ferita sociale che colpisce le persone più esposte. Per questo lavoriamo affinché nessuno si senta solo”. L’esperienza maturata negli anni conferma “la gravità del fenomeno nella Locride: l’usura colpisce non solo attività economiche, ma anche singole persone e interi nuclei familiari, spesso vittime di minacce e pressioni”. Troppo spesso – sottolinea la Fondazione – si chiede aiuto quando è già tardi. È fondamentale intervenire prima, quando il debito diventa paura”. Accanto al sostegno economico, la Fondazione promuove “una diffusa cultura della legalità e della responsabilità finanziaria, attraverso: incontri pubblici, attività nelle scuole e nelle parrocchie, campagne informative, percorsi educativi rivolti alle comunità. L’obiettivo è prevenire il ricorso all’usura e rafforzare la fiducia nelle istituzioni e negli strumenti di tutela”. La lotta all’usura è “una responsabilità condivisa, che richiede una rete di solidarietà e un impegno costante”.