Cinema: Roma, oggi pomeriggio nella sala del Municipio a Montesacro la proiezione del film “La Stella di Greccio”. Poi sbarcherà in Malesia e California

(Foto Istess)

“La Stella di Greccio” riprende il suo cammino da Roma e si appresta a sbarcare in America e in Malesia. Il film sulla nascita del presepio, primo a raccontare in chiave di commedia la figura di Francesco d’Assisi, arriva a Roma oggi, martedì 13 maggio, con una proiezione in programma alle 17.30 nella sala del Municipio Roma III Montesacro in piazza Sempione 15, che vedrà anche la partecipazione dello storico medievista Alfonso Marini e del regista e critico Eddie Da Silva, oltre che del presidente e della vicepresidente del Municipio, del regista del film Arnaldo Casali e dell’aiuto regista e montatore Luca Mannaioli.
Scritto e diretto da Arnaldo Casali, vede come protagonista frate Alessandro Brustenghi, tenore al suo debutto come attore. Prodotto da ConfraTerni e Istess Cinema, è anche il primo ad essere interpretato da due veri frati francescani, il minore Brustenghi (che è anche il primo umbro a dare volto al santo di Assisi) e il cappuccino Angelo Gatto, anche produttore della pellicola.
Tra gli interpreti Cecilia Di Giuli, Mauro Cardinali, Giordano Agrusta, Francesco Salvi e Fabio Bussotti. La sceneggiatura si basa rigorosamente a fonti francescane ben note agli studiosi ma finora mai utilizzate da cinema, teatro e televisione e propone la figura di Francesco d’Assisi in una chiave totalmente nuova, che recupera l’umorismo del santo che emerge fortemente dai ricordi dei compagni ma è rimasto “nascosto” fino ad oggi per mostrare Francesco – finalmente – nella sua autentica dimensione di “Giullare di Dio” ovvero attore, regista, cantante e comico.
“Un racconto veramente originale e bello. Dicono che questo è un film fatto in casa, ma quello che conta non sono i mezzi a disposizione, è l’idea. Qui l’idea c’è ed è forte. Il film è quasi una preghiera e questo è catturante: ci stai dentro volentieri ed è molto innovativo nello stile”, il giudizio sul film della regista Liliana Cavani, che ha diretto, in passato, il film “Francesco”.
Presentato in anteprima al Terni Film Festival, il film è stato proiettato anche a Greccio, in Vaticano (dove è stato consegnato a Papa Francesco), in Polonia (al Sacrofilm di Zamosc) e in Armenia (al Fresco Film Festival) oltre che ai festival Religion Today di Trento e “Liberare la bellezza” di Todi.
Dopo Roma “La Stella di Greccio” – che è disponibile in abbonamento su Amazon Prime Video – partirà alla volta della Malesia, dove è in concorso al Kuala Lumpur Film Awards. In autunno il film sbarca invece negli Stati Uniti, in California, dove è in concorso al festival Agaelica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi