Spiritualità: Itinerari Ignaziani, domani il pellegrinaggio quaresimale alle sette chiese di Roma

Domani, domenica 24 marzo, Itinerari Ignaziani organizza il pellegrinaggio quaresimale alle sette chiese di Roma seguendo l’esperienza dei numerosi pellegrini romei, con particolare attenzione a come fu vissuto da sant’Ignazio di Loyola e i primi compagni gesuiti e il modo di san Filippo Neri. “In particolare quest’anno lo ripercorreremo nella Domenica delle palme come fece sant’Ignazio nel 1523, vicino al suo stesso giorno, meditando il modo di procedere dei primi gesuiti – spiega una nota -. Il pellegrinaggio si svolge in un clima semplice e fraterno. In ogni tappa preghiamo insieme ricordando anche le radici della chiesa di Roma e come i vari santi hanno vissuto la pratica delle sette chiese”.
Appuntamento alle ore 8.30 di in piazza san Pio XII (piazza adiacente al colonnato). La conclusione del percorso, lungo circa 22 chilometri, è presso la basilica di santa Maria Maggiore verso le ore 19. Il pranzo è al sacco. Non sarà celebrata la messa pertanto consigliamo di seguirla il giorno precedente.
L’organizzazione è a cura di Itinerari Ignaziani (del Centro ignaziano di spiritualità – Provincia euromediterranea della Compagnia di Gesù). L’evento è gratuito e viene svolto con ogni situazione metereologica a meno di allerta. Per le persone che hanno difficoltà a deambulare è possibile abbreviare singolarmente il tragitto a piedi raggiungendo il gruppo con mezzi propri da una tappa all’altra.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori