Settimana Santa e Pasqua: Como, le celebrazioni presiedute dal card. Cantoni

Iniziano domani, Domenica delle Palme, le celebrazioni presiedute dal vescovo di Como, card. Oscar Cantoni, per la Settimana Santa e Pasqua. Domani, Domenica delle Palme e della Passione del Signore, alle ore 10, si parte dalla basilica di San Fedele per la benedizione dei rami di ulivo e di palma, la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme e la processione verso la cattedrale per la messa pontificale.
Lunedì Santo, alle ore 21, Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla basilica del SS. Crocifisso.
Giovedì Santo, alle ore 10, Messa del “Crisma” in cattedrale. Come lo scorso anno sarà miscelato al Crisma anche l’olio frutto della spremitura dell’uliveto sorto sul terreno dove fu catapultata l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci, avvenuto il 23 maggio 1992. Le piante di ulivo sono curate dall’associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta Antonio. L’iniziativa, nata nel 2022 dalla Conferenza episcopale siciliana, dal 2023 è sostenuta e condivisa dall’intera Conferenza episcopale italiana.
Con la celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il Triduo pasquale: alle ore 18, in cattedrale si celebrerà la Messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi e la solenne reposizione e l’adorazione prolungata dell’Eucaristia.
Venerdì Santo, alle ore 15, dalla basilica della SS. Annunciata in Como processione del SS. Crocifisso e alle ore 18 solenne Azione liturgica in cattedrale.
Sabato Santo, alle ore 9, in cattedrale, Ufficio delle Letture e Lodi e, alle ore 21, veglia pasquale in cattedrale. Durante la veglia il card. Cantoni celebra i sacramenti dell’Iniziazione cristiana per gli adulti, eletti ai Sacramenti pasquali: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia. Si chiamano Federico, originario del Perù, della parrocchia “Sant’Agata” in Como; Miri, nato in Albania e ora nella parrocchia “Santo Stefano” in Cernobbio; Federico, dalla parrocchia “Sant’Abbondio” in San Siro
Domenica 31 marzo, nella solennità della Santa Pasqua, in cattedrale, alle ore 10, il vescovo celebrerà il pontificale con la benedizione papale.
Riti per la Settimana Santa anche nella basilica del SS. Crocifisso in Como. Domani, alle ore 15, il card. Cantoni presiederà la preghiera con l’Esposizione del SS. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.
Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529 (era il 25 marzo), il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli. Nella Settimana dell’esposizione, i fedeli potranno avvicinarsi per toccare il Crocifisso e sostare in preghiera. In vari punti della basilica ci saranno a disposizione le pezzuoline con l’immagine del Crocifisso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori