Settimana Santa: Pistoia, le celebrazioni presiedute dal vescovo Tardelli

Con la Domenica delle Palme, domani, si apre la Settimana Santa, i giorni più importanti dell’anno liturgico nei quali la Chiesa ricorda e celebra i misteri della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia, diocesi unite in persona episcopi, quest’anno dividerà i suoi impegni liturgici cercando di garantire la sua presenza in entrambe le diocesi.
Per quanto riguarda Pistoia, oggi, alle 17.30 come da tradizione, il vescovo presiede la benedizione dell’olivo e la commemorazione dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme nella chiesa di Sant’Ignazio in piazza dello Spirito Santo. Da qui si muoverà la processione diretta alla cattedrale di San Zeno, dove il vescovo presiederà la Messa della Passione del Signore.
Mercoledì 27 marzo, alle 21, in cattedrale il vescovo presiede la Messa crismale.
Con il Giovedì Santo, il 28 marzo si apre il Triduo pasquale. Il vescovo celebrerà la Messa in Coena Domini alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo a Pistoia.
Il Venerdì Santo, 29 marzo, il presule pregherà la Liturgia delle ore in cattedrale alle 9, con la recita dell’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine. Alle 21, sempre in cattedrale, presiederà la celebrazione della Passione del Signore.
Sabato 30 marzo alle ore 9 in cattedrale, preghiera con il vescovo dell’Ufficio delle Letture e Lodi mattutine. Il sabato alle 22 veglia pasquale in cattedrale presieduta da mons. Tardelli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori