Incidente ferroviario a Brandizzo: Vercelli, lunedì sera l’arcivescovo Arnolfo presiede in duomo una veglia per le vittime

“La vicinanza sincera e corale, l’unanime cordoglio e l’incessante preghiera hanno accompagnato in questi giorni convulsi il dolore dei familiari degli operai deceduti nel tragico incidente verificatosi alla stazione ferroviaria di Brandizzo lo scorso 30 agosto”. Per questo, “in attesa dei funerali, che avverranno secondo le modalità stabilite dalle famiglie delle persone scomparse, l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo – facendo propria una proposta da molti avanzata nelle scorse ore – intende convocare per lunedì 11 settembre prossimo, alle 21 nella cattedrale di Vercelli, una veglia di preghiera aperta a tutti, per rivolgere al Signore della vita, oltre al suffragio per i cinque uomini deceduti, anche un particolare ricordo per tutti i familiari e le comunità civili e religiose che vivono l’improvviso e devastante lutto”. Lo annuncia mons. Stefano Bedello, vicario generale della diocesi di Vercelli, in una nota.
“Vercelli, in particolare, si è stretta attorno ai parenti di Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Saverio Lombardo e Giuseppe Aversa, quattro delle cinque vittime, residenti tra il capoluogo e i centri di Borgo d’Ale e Borgo Vercelli”, ricorda mons. Bedello, spiegando che “durante la veglia, presieduta dall’arcivescovo stesso, sarà proclamata e commentata la parola di Dio, annuncio di salvezza e fonte di cristiana consolazione; la liturgia lascerà poi spazio a momenti di silenzio e di preghiera, comunitaria e personale”. “Per questa ragione – precisa il vicario generale –, la celebrazione non avrà un profilo istituzionale: interverranno in forma ufficiale i soli sindaci di residenza delle famiglie colpite dalla disgrazia. Ognuno poi potrà unirsi al ricordo orante, secondo le proprie disposizioni e la propria fede, per offrire a chi è nel pianto la carezza confortante della speranza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia