Giornata europea dei Giusti: Gariwo, domani a Roma conferenza “Costruire democrazia nel nostro tempo, contrastare discriminazioni, persecuzioni e discorsi d’odio”

In occasione della Giornata europea dei Giusti (6 marzo), la Fondazione Gariwo organizza domani a Roma la conferenza “Costruire democrazia nel nostro tempo, contrastare discriminazioni, persecuzioni e discorsi d’odio” nella Sala Capitolare presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva. Durante i lavori sono previsti i saluti del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, di Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia e, tra gli altri, i video messaggi del commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni,e di Dmytro Lubinets, commissario per i Diritti umani del Parlamento ucraino. Interverranno Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo, la storica Anna Foa, Lucio Romano, senatore nella XVII legislatura, e Milena Santerini, ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La Giornata europea dei Giusti, che viene celebrata ogni anno il 6 marzo, è stata istituita nel 2012, quando il Parlamento europeo ha accolto l’appello di Gariwo. Dal 7 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti è solennità civile in Italia. La Fondazione Gariwo è stata fondata nel 1999 da Gabriele Nissim, Pietro Kuciukian, Ulianova Radice e Anna Maria Samuelli, con lo scopo di divulgare le storie dei Giusti e della memoria del bene attraverso percorsi didattici, iniziative editoriali e incontri pubblici. Nel 2003 è stato inaugurato il primo Giardino dei Giusti di tutto il mondo sul Monte Stella di Milano, gestito da Gariwo assieme al Comune. Oggi i Giardini dei Giusti sono oltre 200 in tutto il mondo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia