Congregazioni religiose: Usg e Uisg, a Sacrofano dal 6 al 10 novembre il workshop internazionale “Creare una cultura della tutela”

“Creare una cultura della tutela”. È questo il titolo del workshop, promosso dalle due Unioni dei superiori e delle superiore generali (Usg-Uisg), su cui saranno chiamati a confrontarsi 132 partecipanti, provenienti da 90 congregazioni e rappresentanti di 39 diverse nazionalità. L’evento si terrà presso la comunità “Fraterna Domus” di Sacrofano, alle porte di Roma, dal 6 al 10 novembre, e avrà come obiettivo centrale la creazione di una cultura della tutela all’interno delle congregazioni religiose. Si tratta di un’opportunità senza precedenti per i leader religiosi e i responsabili della tutela provenienti da tutto il mondo, che avranno la possibilità di apprendere, condividere esperienze e collaborare per promuovere un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i membri delle congregazioni religiose e le persone alle quali servono, specialmente minori e adulti in situazioni de vulnerabilità.
Saranno cinque i punti chiave del workshop. Innanzitutto, “fornire una formazione completa sui passi da compiere per creare una cultura della tutela attraverso la protezione e la prevenzione”; poi “offrire informazioni dettagliate sull’abuso di minori e adulti vulnerabili, compresi i membri religiosi e i giovani in formazione”, e “dare voce ai sopravvissuti, consentendo loro di condividere le proprie storie”;
ancora, “approfondire la conoscenza sulle pratiche di prevenzione degli abusi, inclusa la formazione, il reclutamento e l’attuazione di politiche”; infine, “esplorare le modalità di risposta ai problemi, tra cui la gestione delle accuse, il ruolo del diritto civile e canonico, la cura delle persone colpite da abuso e la comunicazione efficace con gli altri”.
A facilitare l’incontro saranno esperti di fama internazionale nel campo della tutela e della prevenzione dell’abuso, tra cui fratel Brendan Geary, suor Maria Rosaura González Casas, padre Tim Brennan, Tina Campbell e suor Tiziana Merletti.
“Le situazioni di abuso sono un problema serio al quale dobbiamo far fronte, e questo workshop rappresenta un’opportunità per imparare a creare ambienti sicuri per i membri delle nostre congregazioni e le persone a chi serviamo”, ha affermato fratel Emili Turú, segretario generale dell’Usg, co-organizzatore di questo evento.
Sr. Mary John Kudiyiruppil, la vice segretaria della Uisg, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere che così tante persone da tutto il mondo abbiano deciso di unirsi a noi per questo evento così importante”.
Info: comunicazione@uisg.org; WhatsApp +39 349 935 87 44; www.uisg.org.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori