Società: Uisp Campania, presentato stamattina a Napoli il progetto nazionale “SportPerTutti”

(Foto: Uisp)

Rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi, supportando il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e nella politica di coesione 2021-2027, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. Questi sono gli obiettivi del progetto “SportPerTutti” promosso da Uisp Campania e presentato questa mattina durante la conferenza stampa al “Re.work SmartWork Center & Coworking Space”, a Napoli. Si tratta di una rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid- 19. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e si sviluppa in 15 regioni e 26 città italiane, prevede l’attivazione di una piattaforma di co-sviluppo che opera a livello nazionale e regionale secondo il modello del Living Lab; saranno organizzati tavoli tematici di condivisione con il coinvolgimento di stakeholder in rappresentanza del partenariato istituzionale, sociale ed economico.
“SportPerTutti è un progetto nazionale che nasce in un momento di cambiamento per il Terzo Settore e per lo sport, è una proposta innovativa, una piattaforma di co-sviluppo che risponde alle problematiche post Covid – ha dichiarato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania -. Coesione e sostenibilità sono gli approcci basilari per rilanciare lo sport e superare le disuguaglianze. Tra i nostri obiettivi c’è di sicuro quello di contrastare il problema della sedentarietà, il Sud Italia è nettamente penalizzato rispetto al Nord per la mancanza di impianti sportivi e la Campania è tra le regioni con il tasso di obesità infantile maggiore”.
Attraverso il Living Lab le competenze e conoscenze di esperti verranno valorizzate in strumenti per trovare soluzioni a bisogni emergenti, cercando di trasformare i problemi riconducibili allo sport ed all’attività fisica, in opportunità per assistere il miglioramento dei livelli di “benessere sociale” delle persone.
“Questo è un progetto molto ambizioso – ha affermato Alessandro Petrillo, responsabile della progettazione Uisp Campania –. Con ‘SportPerTutti’ il nostro intento è quello di mettere in campo un’azione di advocacy su istituzioni e cittadinanza, vogliamo far nascere proposte concrete. C’è una carenza enorme di infrastrutture, troppe periferie nel centro storico che isolano bambini, giovani e non solo; attraverso tavoli di co-progettazione che partiranno ad ottobre vogliamo coinvolgere il mondo istituzionale, del Terzo Settore, delle associazioni e dei privati”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia