Anziani: Acli Roma, con “E…state con noi” laboratori, corsi e momenti di svago per nonni e nonne della Capitale

“E…state con noi – Ritorniamo a sorridere”. Ha questo slogan l’iniziativa promossa dalle Acli di Roma e provincia – in collaborazione con i circoli Acli Padre Molinari e Acli A. Cosimelli – che prevede attività e iniziative dedicate ad anziani e pensionati. Fino al 29 luglio, viene annunciato in una nota, la sede delle Acli di Roma, in via Prospero Alpino 20, rimarrà aperta per tutti i nonni e le nonne della Capitale. “Un’iniziativa ormai tradizionale – spiegano dalle Acli – che ha l’obiettivo di contrastare il caldo e la solitudine, i due peggiori nemici dell’estate specialmente per i tanti anziani che restano in città. Le iniziative, inoltre, si svolgono in avvicinamento della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani indetta da Papa Francesco per il prossimo 24 luglio”.
Previsti numerose attività e servizi gratuiti quali laboratori di riciclo creativo, corso sull’utilizzo di pc, smartphone e tablet con i volontari di Servizio civile, accompagno per visite mediche con il Taxi Solidale, angolo della lettura e dei giochi di società, supporto psicologico SOS Nonni. Tutte le attività saranno svolte su appuntamento.
“Tornare a offrire a tutti gli anziani del quartiere e della città un punto di ritrovo e di socializzazione, pur mantenendo e adottando tutte le precauzioni necessarie è molto importante – affermano Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia e Francesco De Vitalini, Segretario Fap Acli Roma – perché questa categoria sociale, durante questi anni di pandemia è stata colpita duramente dall’isolamento e dalla solitudine che hanno aggravato pesantemente condizioni di fragilità ed esclusione sociale soprattutto nei mesi estivi”. “Tornare a vivere quei momenti di tranquillità e di condivisione che sono fondamentali, soprattutto in un’estate come questa segnata da un caldo torrido che spesso scoraggia gli anziani dall’uscire di casa, è un modo per ottenere un doppio risultato positivo”, aggiungono: “Da una parte sostenere gli anziani soli e in difficoltà e dall’altra coinvolgere gli anziani attivi che rappresentano una risorsa preziosa per la comunità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia