Ordinariato militare: da domenica ad Assisi il corso annuale di formazione e aggiornamento pastorale per i cappellani

Avrà luogo dal pomeriggio di domenica 16 ottobre fino a giovedì 20, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi, l’annuale corso di formazione e aggiornamento pastorale per i cappellani militari, in pratica il convegno diocesano della Chiesa castrense. Vi prenderanno parte circa 150 cappellani e una rappresentanza dell’aggregazione laicale dell’Ordinariato, Pasfa, Associazione per l’assistenza spirituale alle Forze armate.
La settimana ha per tema: “Diritti umani e ‘nuovi diritti’”. I lavori saranno aperti alle 17 di domenica dalla riflessione introduttiva dell’arcivescovo ordinario Santo Marcianò, il quale informa che “nell’ambito delle intense giornate si darà spazio ad una serie di riflessioni antropologiche, scientifiche, etiche e pastorali”. “Si farà altresì – aggiunge – il punto sul Sinodo nella Chiesa dell’Ordinariato militare”.
Nella giornata finale il programma prevede un momento di aggiornamento in ordine a tematiche legate alla pace, con il contributo dell’Istituto di Scienze della pace della Pontificia Università Lateranense sotto la direzione del rettore dell’Ateneo, Vincenzo Buonomo. Interverranno uomini di chiesa, docenti, studiosi e ricercatori. In programma anche, mercoledì mattina, una ordinazione diaconale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia