Incendi boschivi: Protezione civile, “oggi 22 richieste di intervento aereo”

Continua senza sosta l’impegno dei canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile: “Anche oggi – si legge in una nota -, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra”.
In particolare “in Sardegna, sul fronte di fuoco dell’oristanese, sono stati 6 gli assetti operativi nella giornata odierna: 4 canadair dei vigili del fuoco e 2 canadair francesi che hanno operato, a sostegno del nostro Paese, nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile”.
Secondo i dati disponibili alle ore 18.30, “sono 22 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 4 dalla Sardegna, 4 dalla Sicilia, 4 dalla Calabria, 4 dal Lazio, 2 dal Molise, 2 dalla Campania e una ciascuna dall’Umbria e dalla Basilicata”.
“L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 8 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza”, precisa la nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori