Coronavirus Covid-19: Iss-ministero Salute, “ricoveri sotto soglia ma circolazione vanianti richiede attento monitoraggio”

Questa settimana, nessuna Regione/Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. È quanto emerge dal report del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 24-30 maggio 2021. Il tasso di occupazione in terapia intensiva, prosegue il report, è 12%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 (25 maggio) a 1.033 (31 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (11%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 (25 maggio) a 6.482 (31 maggio). Quattro Regioni riportano allerte di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte.
Si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (7.424 vs 10.639 la settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile (40,1% vs 39,4% la scorsa settimana). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38,6 vs 39.4%). Infine, il 21,3% è stato diagnosticato attraverso attività di screening.
“La prevalente circolazione in Italia della variante B.1.1.7 (nota come variante inglese) e la presenza di altre varianti che possono avere una maggiore trasmissibiità e/o eludere parzialmente la risposta immunitaria – avvertono gli esperti –, richiede tuttavia di continuare a monitorare con attenzione la situazione e mantenere cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa