Patti Lateranensi: delegazioni visiteranno la mostra “Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede”

Al termine dell’odierno incontro tra le delegazioni di Italia e Santa Sede nella ricorrenza del 92° anniversario della firma dei Patti Lateranensi e del 37° anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle altre alte cariche dello Stato, il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, e gli altri componenti delle delegazioni italiana e vaticana, visiteranno la mostra “Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede”. “Questo progetto – si legge in una nota dell’Ambasciata italiana – nasce con l’intento di aggiornare lo stretto legame con l’arte, la cultura e i manufatti che hanno caratterizzato la lunga storia di Palazzo Borromeo e di arricchirne gli interni, il chiostro e i giardini, con opere d’arte di grandi artisti italiani contemporanei, che si aggiungono alle opere di maestri della tradizione. Gli interni, in particolare, sono punteggiati da esempi dell’eccellenza del design italiano degli ultimi settant’anni, capace di inserirsi armoniosamente negli arredi esistenti e di migliorare allo stesso tempo gli aspetti funzionali di varie sale”.
L’iniziativa, viene spiegato, “vuole unire due dimensioni della promozione del nostro Paese: quella culturale, poiché intende dare il senso della forte continuità e del primato della tradizione artistica italiana con le espressioni culturali contemporanee, e quella economica, con l’obiettivo di dare ulteriore visibilità ad artisti e designers – già ampiamente conosciuti a livello internazionale – ed anche a nostre aziende e manifatture straordinarie, nello spirito di contribuire ad accrescere la loro presenza nei mercati esteri e a rappresentare nel mondo il meglio dell’arte e dell’eccellenza italiana”.
La collezione comprende, distribuite tra il giardino, il chiostro e i saloni del Palazzo, 15 opere d’arte e 10 oggetti concepiti da designer italiani e prodotti da aziende italiane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori