Coronavirus Covid-19: Ospedale Bambino Gesù, “la pandemia si batte anche sul web” informando correttamente sui vaccini

Cinque milioni di visualizzazioni per gli oltre 100 contenuti scientificamente validati prodotti nel 2020 sul nuovo Coronavirus. È il contributo dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù alla lotta contro l’infodemia: la sovrabbondanza di informazioni non attendibili che può influire negativamente sulle scelte di salute della popolazione. L’ultimo numero di “A scuola di salute”, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la salute del Bambino Gesù diretto da Alberto G. Ugazio, si propone di rispondere in maniera chiara e verificata ai dubbi sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini anti Covid-19. Oggi alle 15, la diretta Facebook con gli specialisti dell’Ospedale per approfondire il tema. A rispondere alle domande saranno Alberto G. Ugazio, responsabile dell’Istituto per la salute, e Alberto Tozzi, responsabile dell’Area di ricerca sulle malattie multifattoriali e complesse.
“L’approvazione rapida dei vaccini anti Covid ha sollevato molti interrogativi circa la loro sicurezza ed efficacia. Per fare chiarezza su questo tema, gli specialisti del Bambino Gesù hanno raccolto in un unico volume di ‘A scuola di salute’ tutte le conoscenze scientifiche acquisite sino ad ora – spiega una nota -. Lo sviluppo di vaccini a base genetica (mRna, Dna, vettori virali) per proteggere da malattie infettive particolarmente resistenti è oggetto di ricerca da oltre 15 anni”. “L’accelerazione degli ultimi mesi – spiegano gli esperti – ha beneficiato dell’esperienza maturata e di enormi finanziamenti che hanno consentito di eseguire più fasi di studio in parallelo. In tempi record, quindi, sono stati autorizzati per l’uso sull’uomo 6 diversi vaccini contro il Sars-CoV-2 efficaci” e “sicuri. Numerosi studi clinici già pubblicati su riviste scientifiche internazionali classificano, infatti, gli effetti collaterali derivanti dalla loro somministrazione come lievi o moderati”.
L’Istituto per la salute del Bambino Gesù si occupa di informazione sanitaria attraverso la diffusione di notizie online chiare e verificate che sfruttano le competenze e la professionalità dei medici dell’Ospedale. Sul portale www.ospedalebambinogesu.it sono disponibili 1.400 “Pillole di pediatria” che rispondono alle domande dei genitori su malattie, salute, farmaci; tutti i numeri della rivista multimediale “A scuola di salute”, oltre a podcast e video-interviste. Con l’emergenza Covid-19, l’Istituto ha potenziato l’impegno: nel 2020 sono stati prodotti oltre 100 contenuti dedicati al nuovo Coronavirus registrando 5 milioni di visualizzazioni. Nello stesso periodo quasi 10 milioni di utenti da tutta Italia (in particolare da Lombardia, Lazio, Campania, Veneto ed Emilia Romagna) hanno visualizzato 20 milioni di pagine del portale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo