Notizie Sir del giorno: Papa Francesco su “algor-etica”, task force su abusi, Mattarella, Oms e Commissione Ue su coronavirus, situazione in Italia su contagio, Irlanda, tragedia Brumadinho

Papa Francesco: “algor-etica” ha anche “dimensione politica”. Può essere “ponte” per “declinare principi nelle tecnologie digitali”

“L’’algor-etica’ potrà essere un ponte per far sì che i principi si inscrivano concretamente nelle tecnologie digitali, attraverso un effettivo dialogo transdisciplinare”. È quanto scrive il Papa nel discorso letto da mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita (Pav), al termine della plenaria del dicastero pontificio, dedicata al tema dell’intelligenza artificiale. “Nell’incontro tra diverse visioni del mondo, i diritti umani costituiscono un importante punto di convergenza per la ricerca di un terreno comune”, fa notare Francesco, definendo “necessaria una riflessione aggiornata sui diritti e i doveri in questo ambito”. (clicca qui)

Abusi: al via la “task force” per aiutare le Conferenze episcopali a “preparare e aggiornare” le “Linee guida”

Al via la “task force” predisposta dalla Santa Sede per “assistere” le Conferenze episcopali, gli Istituti religiosi e le Società di Vita Apostolica nella preparazione e nell’aggiornamento delle linee guida in materia di tutela dei minori. Il gruppo di lavoro avrà una durata di due anni, a partire dal 24 febbraio. La task force assisterà le Conferenze episcopali, gli Istituti religiosi e le Società di vita apostolica, “su loro richiesta”, nella preparazione e nell’aggiornamento delle linee guida in materia di tutela dei minori, in conformità con gli indirizzi emanati dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, nonché con quanto stabilito dalla vigente legislazione canonica in materia di abusi e, in particolare, con il Motu proprio “Vos estis lux mundi”, del 7 maggio 2019. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Mattarella, “la conoscenza forte antidoto a paure irrazionali e immotivate”

“La conoscenza aiuta la responsabilità e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e senza beneficio, come avviene talvolta anche in questi giorni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso all’incontro per il 30° anniversario della Fondazione Telethon, in occasione della Giornata mondiale delle Malattie rare, che ricorre domani. Dal capo dello Stato un “grazie” a chi è in prima linea. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Protezione civile, “821 le persone ammalate, 46 i guariti e 21 i deceduti”. Per Oms “livello rischio globale molto alto ma possiamo contenerlo. Allo studio oltre 20 vaccini e diverse terapie”

“Le persone ammalate di coronavirus alle 17 di oggi sono 821 a cui si aggiungono 46 guariti e 21 deceduti. Degli 821 affetti da coronavirus 412 sono persone asintomatiche o con sintomi lievissimi che non hanno bisogno di ospedalizzaione e che sono in isolamento fiduciario in casa”. Lo ha detto stasera il capo del dipartimento della Protezione civile e commissario all’emergenza, Angelo Borrelli, nella conferenza stampa per fare il punto della situazione oggi in Italia. (clicca) Intanto, il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing a Ginevra sull’epidemia, ha annunciato che il rischio globale per l’epidemia di coronavirus nel mondo è stato elevato da livello “alto” a “molto alto”. “Il continuo aumento del numero di casi di Covid-19 e il numero di paesi interessati negli ultimi giorni – ha detto Tedros – sono chiaramente fonte di preoccupazione”. Gli epidemiologi dell’Oms “hanno costantemente monitorato questi sviluppi” portando l’Organizzazione alla decisione di innalzare la valutazione del rischio di diffusione e del rischio di impatto di Covid-19 a livelli “molto elevati” a livello globale. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Commissione Ue, indagine su ricadute economiche. Mascherine protettive verso l’Italia. “Virus non conosce confini”

(Bruxelles) “L’impatto sul turismo e sul trasporto aereo è già evidente. E questo è solo l’inizio”: il commissario Ue per il mercato interno, Thierry Breton, ha annunciato oggi, a nome dell’esecutivo, l’avvio di un’analisi a livello comunitario degli effetti dell’epidemia Covid-19 sull’industria e sulle imprese europee. L’impatto del coronavirus grava sull’Italia, ma non solo. “250mila cinesi non hanno viaggiato tra gennaio e febbraio, il che rappresenta una perdita di due milioni di pernottamenti”. Anche i vettori europei saranno interessati da un calo di passeggeri. Il commissario Breton ha chiesto agli Stati membri di “inviare dati aggregati sull’impatto sulle catene di approvvigionamento”. (clicca qui)

Irlanda: oggi la “Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti” degli abusi sessuali. I vescovi, “chiediamo perdono per essere rimasti in silenzio”

“Chiediamo perdono per tutti i casi di abuso che sono stati commessi in Irlanda, abuso di potere, abuso di coscienza e abuso sessuale, da parte dei rappresentanti della Chiesa. Chiediamo perdono per tutte quelle volte in cui, come Chiesa, non abbiamo offerto ai sopravvissuti, compassione e ricerca della giustizia e della verità mediante azioni concrete. Chiediamo perdono per quei membri della gerarchia che non si sono assunti alcuna responsabilità per queste situazioni dolorose e sono rimasti in silenzio. Chiediamo perdono. Cristo abbia pietà”. Questa la preghiera che viene letta in tutte le Chiese di Irlanda dove oggi, primo venerdì di Quaresima, si celebra – secondo le indicazioni di Papa Francesco a tutte le Conferenze episcopali del mondo – la “Giornata di preghiera per i sopravvissuti e le vittime di abuso”. (clicca qui)

Brasile: tragedia di Brumadinho. Dom Ferreira (Belo Horizonte) ha incontrato oggi il Papa. “Situazione ancora difficile. Nostro dovere pregare con le vittime ed essere la loro voce”

“A Brumadinho il lavoro continua, ma la situazione è difficile. La Chiesa continua, come suo dovere, a dare voce alle vittime”. Lo dice al Sir da Roma il vescovo ausiliare di Belo Horizonte dom Vicente Ferreira, che questa mattina ha incontrato Papa Francesco e gli ha parlato della situazione che vive la popolazione della località brasiliana dello Stato del Minas Gerais, colpita nel gennaio 2019 dalla rottura della diga della società Vale, nella miniera di “Corrego de Feião”, che ha causato 272 vittime. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori