Pace: Trento, il 1° gennaio Giornata all’insegna della custodia del creato. Dialogo tra l’arcivescovo Tisi e il meteorologo Mercalli

La diocesi di Trento dedicherà il 1° gennaio 2021, 54ª Giornata mondiale della pace, alla custodia del creato. “Mentre la pandemia impedisce incontri in presenza e stoppa la tradizionale marcia della pace nel pomeriggio di Capodanno, l’Area Testimonianza e Impegno sociale della diocesi – spiega una nota – promuove un momento di riflessione in tv e online dal titolo ‘Insieme per l’ambiente e stili di vita sostenibili’, con un interessante dialogo tra l’arcivescovo Lauro Tisi e il meteorologo Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico”. Accanto a loro, nel confronto moderato dalla giornalista Paola Siano, interverranno anche don Cristiano Bettega, delegato per l’Area Testimonianza e Impegno sociale, e due studentesse del Liceo Bomporti di Trento, Margherita Bonadiman e Lucia Rattini, chiamate in particolare a porre alcune domande al professor Mercalli. L’appuntamento sarà trasmesso dalle 16 su Telepace Trento (canale 601) e in streaming sui portali web di diocesi e Vita Trentina e sul canale YouTube del Servizio Comunicazione diocesano.
“Suggestiva la location del confronto: una delle sale del Muse, il Museo delle Scienze di Trento, tra installazioni di grande forza evocativa”, prosegue la nota, nella quale si sottolinea come l’incontro sia un invito a “riscoprire una rinnovata responsabilità nei confronti del creato, valorizzare il senso del limite e condividere l’urgenza di nuovi stili di vita nel quotidiano”.
Nell’occasione, la diocesi di Trento ha scelto di promuovere una raccolta fondi a beneficio della Società meteorologica italiana (della quale Mercalli è direttore), ente scientifico senza fini di lucro (fondato da un religioso barnabita) che rappresenta un importante presidio sull’ambiente, in particolare alpino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori