Diocesi: Andria, in distribuzione il nuovo numero del periodico “Insieme”

In distribuzione, da oggi, in tutte le parrocchie e in alcune librerie di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, il nuovo numero del periodico diocesano Insieme in cui è contenuto il messaggio di Natale del vescovo, mons. Luigi Mansi. Dolore e vicinanza sono le parole chiave di questo numero del mensile “Insieme” che riporta – rimarca don Gianni Massaro, vicario generale della diocesi di Andria e coordinatore del mensile – “le toccanti testimonianze di alcune persone che hanno vissuto giorni terribili segnati da una grande sofferenza e fragilità emotiva avendo contratto il Covid-19 e che, dopo aver sconfitto il virus, sono finalmente tornate a casa e hanno potuto riabbracciare i propri cari”.
Per la Chiesa locale quelli appena passati sono stati giorni di lutto e di dolore per la scomparsa di tre sacerdoti, da tutti molto amati, don Mimmo Massaro, don Vito Ieva e padre Enzo Pinto. “Il mensile Insieme – spiega il vicario generale della diocesi – dedica alcune pagine alla loro grande generosità e operosità apostolica, nella consapevolezza che il bene seminato e il loro ricordo rimarranno per sempre impressi nella comunità diocesana”. “La vicinanza di Dio in questo tempo – aggiunge don Gianni – si è fatta sentire sia attraverso l’ordinazione diaconale di due giovani della diocesi avviati verso il sacerdozio”.
L’inserto centrale è dedicato al 3° capitolo dell’esortazione apostolica Christus vivit di Papa Francesco. Tra le pagine dedicate ai temi sociali, l’esperienza vissuta da due giovani della diocesi di Andria che, dopo essere stati selezionati dall’organizzazione di The Economy of Francesco, hanno preso parte all’evento finalizzato a dare un’anima nuova all’economia, che ha coinvolto in modalità on line, dal 19 al 21 novembre, 2.000 giovani under 35, studiosi, change maker ed economisti di 120 Paesi del mondo. Nelle pagine dedicate alla cultura, la presentazione di due importanti opere d’arte presenti in città: l’altare maggiore della chiesa di San Nicola e il quadro di Onofrio Bramante, donato nel 1976 alla chiesa della SS. Annunziata che rappresenta Giovanni Battista. Da lunedì 14 dicembre il mensile “Insieme” sarà anche on line sul sito della diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori